Cronaca

Rivarolo Mantovano, sabato si
celebra la giornata della Memoria

La Fondazione Sanguanini, in occasione del Giorno della Memoria, per non dimenticare e mantenere saldo il filo del ricordo, ha programmato un evento in collaborazione con il Comune di Rivarolo Mantovano e le Associazioni A.N.P.I di Mantova e Viadana.

Sabato 27 gennaio, a partire dalle ore 10.30 presso la Sala Polivalente di Rivarolo Mantovano, verrà proiettato il video in ricordo di Aldo Milla, cittadino ebreo rivarolese deportato ed ucciso ad Auschwitz e Rita Beduschi Zanchi, riconosciuta “Giusta fra le Nazioni”. A seguire, inaugurazione della pietra di inciampo in memoria di Aldo Milla che verrà postata nei pressi di quella che è stata la sua abitazione (via Mazzini, 60).

La pietra d’inciampo è un blocco di pietra ricoperto da una piastra d’ottone che riporta il nome, l’anno di nascita, il campo di concentramento, la data dell’arresto e quella della morte del deportato. Nasce da un’idea di Gunter Demnig per contrastare l’oblio sulla tragedia nei campi di concentramento.

Lettura del messaggio della Comunità Ebraica di Mantova ed esecuzione di alcune musiche tipiche ebraiche. Concluderà la giornata il discorso e il saluto del Sindaco di Rivarolo Mantovano Massimiliano Galli.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...