Cronaca

Casalmaggiore, si è spento
a 76 anni Gianfranco Rivieri

Si è spento, all’età di 76 anni, dopo una malattia, il geometra Gianfranco Rivieri. Impegnato nelle progettualità con i comuni è stato, sino a che le forze glielo hanno consentito, personalità molto forte e dinamica. Tra i fondatori del Rotary Casalmaggiore Oglio Po, dello stesso Rotary fu anche presidente e poi prefetto. Impegno costante, idee e la capacità di ascoltare lo avevano fatto apprezzare: Pro Loco, Oratorio Santo Stefano, amministrazione: in ogni dinamica ci metteva del suo, cercando di affrontare e risolvere i problemi sempre con una certa dose di ironia e coraggio.

I suoi genitori (dapprima in via Cairoli, in prossimità della ex Casa Orioli ormai abbattuta) e poi in via Guerrazzi avevano gestito un negozio di scarpe e pelletteria. Un mondo di cui anche lui era innamorato. Il padre aveva aperto l’attività a Casalmaggiore ed in contemporanea gestiva la stasse attività a Milano: i ragazzi degli anni ’60 ricordano quell’uomo che nei weekend tornava da Milano con scarpe e capi di pelletteria fashion, all’ultima moda (diremmo adesso). Quelli cittadini.

Gestì, dopo la pensione (e dando una mano anche prima), il negozio dei suoi, con lo stesso entusiasmo: il GR2 di via Romani. Anche se quando poteva si dedicava ad una delle sue passioni, la montagna. In tanti lo ricordano negli anni delle arrampicate di don Marco Tizzi al suo fianco.

Sarebbero tante le vicissitudini da raccontare di un uomo eclettico e incapace di fermarsi a guardare. Un uomo d’azione. Gianfranco Rivieri lascia la moglie Marilena, i figli Bobo e Anna, la nuora Loretta, il genero Azzaedine, gli amatissimi nipoti Ryan e Mia, i cognati Mino e Ombretta.

Il funerale – curato dall’Impresa Roffia di Casalmaggiore – sarà celebrato domani, giovedì, alle 15 nella chiesa di San Francesco a Casalmaggiore. La salma partirà da Oglio Po e dopo la funzione religiosa partirà per Mantova, per la cremazione. I familiari ringraziano in anticipo tutti coloro che ne onoreranno la memoria.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...