Mortale SS10, vigili del fuoco al
lavoro sino al tardo pomeriggio
Ci sono volute quasi 12 ore per ripristinare la viabilità sulla Padana Inferiore conosciuta anche come ex statale n.10. L’autocisterna piena di gasolio e benzina (sistemata in scomparti separati) proveniente dalla Tamoli di Cremona è stata raddrizzata per mezzo delle gru della ditta Boldrini e poi trainata dal carro attrezzi dei F.lli Rossi nel deposito di Bozzolo dove rimane sotto sequestro a disposizione dell’Autorita giudiziaria come sempre avviene in caso di incidenti mortali.
L’autista che era alla guida del camion, un 45enne ghanese residente nelle Marche e padre di 4 figli era stato sbalzato fuori dalla cabina dopo che il mezzo nell’ affrontare malamente la rotatoria poco dopo il Lap Dance Biberon, era rotolato su se stesso rimanendo piegato su un fianco.
E’ servito moltissimo tempo per bonificare il piazzale attiguo cospargendo con sostanza schiumogena e altro materiale idoneo ad evitare l’inquinamento da idrocarburi. In tutto questo tempo le attività attigue sono rimaste chiuse, tra queste il supermercato cinese, Casa Felice e un paio di locali per la ristorazione.
Le operazioni di travaso dei circa 37 mila litri di carburante all’interno di una nuova cisterna giunta da Mantova sono state effettuate con la massima cautela utilizzando una pompa aspirante ad acqua per evitare il rischio di esplosione possibile con una pompa elettrica.
Da sottolineare e rimarcare in questa drammatica e rischiosa circostanza il grande impegno messo in campo da parte di decine di uomini appartenenti al Corpo dei Vigili del Fuoco e altrettanti provenienti dal distaccamento della Polizia Stradale di Casalmaggiore coordinati dal loro comandante Rino Berardi.
Un numeroso gruppo di persone che hanno portato a termine il lavoro dalle 6 del mattino sino alle 18 del pomeriggio restituendo alla circolazione il tragitto ripristinato e rimeso in sicurezza.
Ros Pis (Foto A.Osti)