Cronaca

Comune Casalmaggiore-Baymax,
per Imu mancante c'è la Cassazione

Il Comune di Casalmaggiore verrà portato anche in Cassazione dalla Baymax, società ora in liquidazione e che però prossimamente potrebbe comunque avere delle entrate, per una questione legata al versamento dell’Imu. La Baymax Srl, che ha sede a San Giorgio delle Pertiche, provincia di Padova, aveva acquisito dal Gruppo Sereni anni fa la Sereni Coperture che ha una caratteristica molto particolare nello stabilimento: per metà sorge in territorio del comune di Casalmaggiore e per metà invece nel comune di Martignana di Po. Ovviamente la vicenda che andiamo a narrarvi riguarda la parte casalese.

“A seguito di un accertamento IMU del nostro ufficio Tributi – spiega il sindaco casalese Filippo Bongiovanni – sono stati emessi avvisi per gli anni d’imposta che vanno dal 2014 al 2018, per un totale di 291.180 euro. Ciò non significa che Baymax non avesse pagato l’IMU, semplicemente però aveva pagato una cifra inferiore al dovuto. Avevamo espletato un tentativo di mediazione, ma non era andato a buon fine, e non per causa nostra”.

La ditta ha deciso di presentare ricorso in Commissione Tributaria Provinciale ed è risultata soccombente, idem nel secondo grado a quella regionale. Ora insiste e ricorre alla Cassazione, e il comune di Casalmaggiore si difenderà, dando l’incarico all’avvocato Tommaso Scardovelli di Mantova.

Già, ma perché il comune spera di incassare da una società posta in liquidazione? La spiegazione è presto fornita: “Da quello che sappiamo lì dovrebbe sorgere un impianto fotovoltaico – spiega sempre Bongiovanni – e quindi Baymax affitterà la superficie dell’area ad una ditta che gestisce i pannelli, motivo per cui è logico pensare che in futuro la società padovana possa avere delle entrate”.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...