scuola

Dal MIT di Boston al Romani:
prosegue la collaborazione

Anche quest’anno nell’ambito del progetto CLIL l’istituto Romani ospita per tutto il mese di gennaio due studentesse del MIT di Boston, una delle più importanti università di ricerca del mondo con sede a Cambridge, nel Massachusetts (Stati Uniti d’America).

Il Global Teaching Labs è un progetto internazionale che ha la finalità di permettere agli studenti dell’Istituto di partecipare a lezioni su contenuti disciplinari relativi a discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera, avendo l’opportunità di vivere un’esperienza didattica altamente formativa, potenziando l’uso della lingua inglese. Questo risponde alle linee guida ministeriali che prevedono lo svolgimento di moduli disciplinari in lingua inglese nelle classi V di tutti i corsi e anche nelle classi terze e quarte del Liceo linguistico. Gli Studenti del MIT di Boston insegneranno in lingua inglese contenuti disciplinari con una tecnologia didattica innovativa di tipo immersivo, che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera, contemporaneamente allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.

La metodologia CLIL potenzia nello studente: la fiducia nelle proprie capacità ricettive e produttive nella lingua straniera target, la consapevolezza relativa alle competenze linguistiche acquisite, coinvolgendo eventuali attività pratiche che prevedono l’utilizzo della lingua target, l’apertura e la disponibilità alla mobilità nel campo dell’Istruzione e formazione e, in futuro, del lavoro.

Il materiale raccolto attraverso l’esperienza di insegnamento che coinvolge lo studente MIT in collaborazione con i docenti dell’Istituto potrà essere utile alla preparazione di lezioni in modalità CLIL negli anni scolastici successivi, e rappresenterà un’esperienza da condividere tra le ‘buone pratiche’ dell’Istituto.

Le Studentesse-docenti Isamar Zhu e Amanda Paredes Rioboo svolgeranno 18 ore a settimana: 3 ore a settimana per 6 classi. In totale ogni classe alla fine avrà fatto un modulo CLIL di 9 ore.

A seconda dei corsi dell’Istituto e della loro specializzazione gli studenti dell’Itis e dello scientifico seguiranno lezioni di informatica, la classe V del CAT lezioni di matematica e quelle del Linguistico e del classico lezioni di scienze. Per l’intero mese le “docenti” saranno ospitate presso le famiglie di due studentesse dell’Istituto che avranno così modo di utilizzare la lingua inglese anche oltre i banchi di scuola.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...