Cronaca

Raddoppio, lunedì il via vero al
cantiere: 300 operai impegnati

Paletti sistemati, transenne anche e adesso si parte. Per la precisione, anzi si partirà da lunedì, con alcune azioni preliminari che già fanno parte del cantiere come spiega nell’intervista a Cremona 1 Paolo Tosoratti, capo cantiere per Bozzoliana, raggruppamento di imprese che realizzerà i lavori.

Codici, simboli, coordinate, uno per ciascun progetto da realizzare, da quelli principali a quelli compensativi, da quelli più visibili alle sottigliezze, che però hanno una loro importanza in una maxi opera che da queste parti non si vedeva da 150 anni. Dalla realizzazione, oltre che di opere per la viabilità inevitabilmente modificata, del sottopasso per raggiungere il terzo binario in stazione a Bozzolo, a quella del viadotto per scavalcare la Padana Inferiore in sicurezza, senza più il problema del passaggio a livello, al ponte sull’Oglio che sarà costruito ex novo, rimuovendo anche il treno affondato nel 1943 sotto il bombardamento tedesco.

L’ex Asilo Bozzetti, dove insegnò anche don Primo Mazzolari, sarà il quartier generale, con quasi 300 operai impegnati in zona.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...