Ambiente

Nasce PALM Academy: non per
chi comincia, ma per chi persevera

Ha cominciato, in anni in cui green, sostenibilità, inclusione, economia circolare erano poco più che parole. A mettere in evidenza che un’altra strada, un’altra storia da scrivere era possibile. Ma il merito più grande – e il motto di adesso lo mette in luce – è Non per chi comincia, ma per chi persevera. Palm ha perseverato ed è il momento di un’altra interessantissima iniziativa su questa strada.

Nasce infatti PALM Academy, uno spazio di innovazione e di azioni trasformative per condividere nel contesto del evoluzione sui temi della sostenibilità di cui Palm spa SB si fa portavoce. Il 19 gennaio dalle ore 16 l’inaugurazione – con una selezione di ospiti con ufficio stampa – di uno spazio innovativo all’interno dell’azienda interamente dedicato alla promozione della cultura della sostenibilità, dell’Economia Circolare e dei criteri ESG, per condividere l’allineamento come le nuove Direttive Europee in ottica formativa e di Interdipendenza.

Primo Barzoni, AD e Presidente di PALM SpA SB

PALM Academy – spiega Primo Barzoni, AD e Presidente di PALM SpA SB – nasce con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza dei valori dell’Economia Civile, del business for good e nei criteri economici ambientali e sociali, creando allo stesso tempo relazioni di interdipendenza tra aziende e tra tutti gli attori del territorio con un obiettivo comune: favorire e accelerare il modello di sviluppo sostenibile e rigenerativo, sul modello B Corp e Società Benefit“.

Le attività si svolgeranno mensilmente sia in presenza sia da remoto, all’interno dello spazio dedicato all’Academy verranno invitate figure esperte, istituzioni, scuole, clienti e fornitori per condividere soluzioni e strategie alle nuove sfide poste dalla Commissione Europea in termini di ESG, con l’obiettivo di facilitare la presenza attiva di nuove generazioni, tecnologie e innovazioni. Affrontando così le nuove necessità del mercato e della società, traducendo rapidamente idee in progetti condivisi ad impatto positivo.

PALM Academy inoltre avrà un Comitato Scientifico, un team in definizione di esperti nelle varie discipline economiche, innovazioni, ecodesigner fiscali, legali e di compliance, selezionati per concretizzare una linea guida ESG finalizzata alla valorizzazione e alla rendicontazione di Supply Chain sostenibili, per essere pronti e conformi alle direttive della Commissione Europea quali EUDR, CSRD e CSDDD a cui chi ne farà parte potra portare e condividere importanti esperienze.

Come Società Benefit e B Corp, desideriamo che questo momento segni l’inizio di una vera e propria evoluzione nel co-progettare il valore della formazione sistemica, insieme a collaboratori e stakeholder di riferimento, aiutando Clienti e altre imprese ad agire creando valore nella catena di fornitura e a stare al passo con le nuove sfide di sostenibilità ed Economia Rigenerativa nelle attese delle Direttive UE anche attraverso processi di ecodesign di prodotti, imballaggi e packaging come il pallet, per arrivare a condividere processi concreti sulla decarbonizzazione“.

Già il giorno dell’inaugurazione, interverranno e porteranno il proprio saluto alcuni partner e collaboratori esperti del settore, tra cui: Primo Barzoni, AD e Presidente di PALM SpA SB, Andrea Barzoni, Responsabile Impact e Consigliere CDA di PALM SpA SB, Anna Forciniti, Innovation & Sustainability maker, co-founder di Evidentia, Paolo Braguzzi, attivista business for good di B Lab Europe, Giacomo Cecchin, Responsabile Cultura e Comunicazione di Apindustria Confimi Mantova.

(N.C.) – redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...