ANPI Viadana, Mu.Vi. da domenica
problemi di matematica del fascismo
Al MUVI di Viadana sarà aperta Domenica 21 gennaio sino a Domenica 4 Febbraio 2024 un’importante mostra, “I problemi di matematica del fascismo”, con presentazione ufficiale lunedì 22 gennaio alle ore 11, alla presenza di classi degli Istituti scolastici di Viadana.
La mostra, composta da 29 pannelli, presenta come si insegnavano i PROBLEMI DI MATEMATICA, nel periodo dal 1922 al 1945, ponendo in luce il rapporto tra didattica e ideologia fascista.
“I problemi del fascismo” presenta documenti inediti, e supporti di ricerca.
Il condizionamento dogmatico, il dispiegamento di un approccio totalitario nella preparazione anche scientifica mette in campo l’armamentario del regime, l’intero arsenale tematico del fascismo stesso: la militarizzazione della società fin dall’infanzia, l’immobilità sociale, la segregazione di genere, il pregiudizio politico e razziale e il culto dello stato assoluto e del suo duce.
L’efficacia dell’aritmetica della propaganda, spesso nascosta da espressioni edulcorate, è forse la più insidiosa delle violenze pedagogiche.
Tutto quello che è in mostra, apparentemente sembra trattare solo di matematica, innocente e pura, in realtà nasconde una formidabile architettura del consenso e della propaganda, che limita, inibisce e reprime la vivacità critica del singolo.
La mostra induce esattamente a “mettere in colonna” (un esercizio faticoso e obsoleto per molti ormai) valori, concetti, pensieri. Pesi e misure della storia. Giocando con le operazioni.
Dopo l’apertura di domenica 21 gennaio alle 11 a cura dell’ANPI VIADANESE Lucia Sarzi, seguirà la presentazione ufficiale, lunedì 22 gennaio alle 11:00, con la presenza della Dottoressa Gabriella Gotti responsabile per la didattica e l’archivio dell’ ISTITUT0 CERVI e della Dottoressa Giorgia Giusti, responsabile didattica dell’ISTITUTO DI STORIA CONTEMPORANEA di Mantova
La Mostra sarà aperta in orario di Biblioteca del MuVi e su prenotazione
Per prenotare la visita, telefonare al numero: 3355934736
redazione@oglioponews.it