Raddoppio, osservazioni e
criticità all’alba del terzo giorno
Mentre è stata apprezzata da tutta l’utenza l’apertura dei passaggi a livello h 24, dopo decenni di proteste per i tempi d’attesa, i ritardi, le code sulla Strada Statale 10 Padana Inferiore, con evidente beneficio delle relazioni economiche ed umane della comunità e del territorio.
Un primo bilancio della seconda giornata di operatività del terminal della ferrovia Milano-Mantova alla stazione di Bozzolo ha messo in evidenza una risposta complessivamente efficace del servizio, con alcune criticità che dovranno essere superate e che sono state evidenziate da alcuni utenti con spirito costruttivo: prima di tutto, la stazione dispone di servizi igienici chimici, i quali purtroppo sono stati posizionati nella parte sud della stazione e non nell’accesso a nord, per chi proviene da Bozzolo. D’intesa con le autorità ferroviarie saranno quindi spostati all’ingresso della stazione.
Il servizio di caffetteria al supermercato Migross, distante circa 150-200 metri dalla stazione, è operativo dalle ore 5.00 del mattino, mentre dalle 6.00 sono operativi alcuni bar posti in piazza Europa, via Arini e via Bonoldi. Purtroppo è assente la segnaletica per orientare gli utenti, ma questa cosa sarà risolta nei prossimi giorni. Parrebbe invece che la possibilità di parcheggio gratuito delle autovetture private degli utenti nelle aree di servizio e attigue ai supermercati Migross ed Eurospin, a distanza di 100-150 metri dall’imbocco della via Caix, che porta alla stazione, non sia stata sufficientemente pubblicizzata.
In un solo caso, nel primo pomeriggio e attorno alle 13.45-14.00, si è verificato un disguido che ha aggiunto un ritardo di 15-20 minuti del pullman all’orario previsto. Alcuni autobus sostitutivi sono partiti alla volta di Mantova, mentre il bus della nuova corsa delle 13.35 proveniente da Mantova, dopo l’arrivo a Bozzolo, è proseguito per Piadena senza sollecito rientro nel Comune mantovano. È stata rilevata anche una certa difficoltà di attraversamento dei binari, in quanto il passaggio appare abbastanza lontano dall’arrivo dei treni. Mentre è stata apprezzata da tutta l’utenza l’apertura dei passaggi a livello h 24, dopo decenni di proteste per i tempi d’attesa, i ritardi, le code sulla Strada Statale 10 Padana Inferiore, con evidente beneficio delle relazioni economiche ed umane della comunità e del territorio.
“Tutto ok, – ha fatto sapere nella giornata di ieri il sindaco Giuseppe Torchio – dalla prima partenza per Milano delle 5.40 e fino a questo momento, nel secondo giorno del cambiamento della modalità di trasporto, al terminal ferroviario alla stazione di Bozzolo. Presenza antelucana di Rai Regione e delle testate giornalistiche locali con interviste all’utenza. Presenti Trenord, RFI, autoservizi sostitutivi, Carabinieri, Polizia Locale, parcheggi e posti di ristoro, anticipati dalle 5,00 alla Migross e presso i locali ed esercizi pubblici cittadini hanno garantito l’ordinato sviluppo dell’offerta di trasporto e la perfetta sincronia dell’intermodalità ferro-gomma. Grande cortesia dei vari operatori e comodità di parcheggio nelle vie Caix, Cremona, Valzania e nei parcheggi dei supermercati adiacenti lasciati aperti ai pendolari. Sorrisi ed ospitalità in tutti i locali. Un grazie a quanti si stanno impegnando per garantire la massima funzionalità ai viaggiatori”.
redazione@oglioponews.it