Mazzolari e Milani profeti di pace
In 400 a Bozzolo per il convegno
Il convegno, che è proseguito in sagrestia dopo la pausa pranzo, ha affrontato in particolare l’atteggiamento e l’impegno dei due sacerdoti - spesso in contrasto con la stessa Chiesa cattolica - nel dire no alle guerre. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Si è tenuto sabato mattina a Bozzolo, in una chiesa di San Pietro gremita per l’occasione, il convegno “Guerra alla guerra – Mazzolari e Milani profeti di pace”, incentrato sulle figure del parroco di Bozzolo don Primo Mazzolari e del priore toscano don Lorenzo Milani.
Oltre 400 i partecipanti, alcuni provenienti anche da città lontane, per ascoltare gli interventi e le riflessioni dei relatori Matteo Truffelli, presidente della Fondazione Mazzolari, don Bruno Bignami, postulatore della causa di beatificazione di don Primo, e dell’ex parlamentare Rosy Bindi, i quali hanno potuto dare voce alle gesta e ai pensieri dei due grandi preti del Novecento. Moderatore dell’incontro il giornalista Paolo Gualandris.
Il convegno, che è proseguito in sagrestia dopo la pausa pranzo, ha affrontato in particolare l’atteggiamento e l’impegno dei due sacerdoti – spesso in contrasto con la stessa Chiesa cattolica – nel dire no alle guerre.
Nel servizio di Cremona 1 l’intervento del sindaco di Bozzolo, Giuseppe Torchio.
Michele Capelli