Viadana, oggi inaugurazione
di Padiglione Bologna al MuVi
“Padiglione Bologna - fa sapere Paolo Conti, Direttore della Galleria Civica di Arte Contemporanea MuVi di Viadana - risulta un contenitore nel quale sono presenti un congruo numero di artisti. Artisti che attualmente operano assiduamente dentro le mura del capoluogo Emiliano”.
Si terrà domenica 14 gennaio alle ore 11 l’inaugurazione della rassegna Padiglione Bologna, presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea MuVi di Viadana. “Padiglione Bologna – fa sapere Paolo Conti, Direttore della Galleria Civica di Arte Contemporanea – risulta un contenitore nel quale sono presenti un congruo numero di artisti. Artisti che attualmente operano assiduamente dentro le mura del capoluogo Emiliano. Probabilmente, anzi sicuramente, non ne è rappresenta la totalità, ne mancheranno senza dubbio alcuni, forse anche molto più di alcuni, ma è certo che i presenti sono la testimonianza della ottima qualità di quanto artisticamente si produce a Bologna”.
“Quarantacinque artisti contemporanei, – prosegue Conti – che esprimono la cultura artistica del capoluogo emiliano. L’espressione delle loro poetiche, tutte diverse e distinte tra loro, nei linguaggi, nelle modalità di stile e fattura, ma che mantengono una valenza culturale intrisa di felsinea bellezza. Si sente l’influenza di quella terra che ha ispirato nei tempi andati i vari Guercino, Guido Reni, i Carracci e più di recente Giorgio Morandi. La stessa terra che in poesia ha dato ispirazione a Carducci e Pascoli e in musica ha suggerito ritmi e parole a Lucio Dalla e Francesco Guccini”.
“A Bologna, il respirare l’aria delle sue vie, delle sue piazze, delle sue chiese, dei suoi palazzi, imprime nell’anima dei suoi figli naturali e di adozione un particolare modo di essere: ne condiziona l’approccio culturale e poetico, plasma la capacità di concepire il mondo e di conseguenza anche il fare artistico. Le tavolozze si sintonizzano con i colori e le atmosfere tipiche degli scorci bolognesi, dove le luci si riflettono sui muri rossi dei palazzi, le ombre si appropriano dei portici sottostanti”.
“La Galleria Civica di Arte Contemporanea di Viadana di cui sono Direttore, – conclude Conti – è lieta perciò di presentare questa bella esposizione. È lieta di proporre la visione di opere di ottima qualità. È lieta di portare oltre i confini regionali gli artisti. È lieta di divulgare le sensazioni e le poetiche così particolari espresse attraverso molteplici visioni individuali, che di quel luogo vivono e in quel luogo ci conducono”.
Padiglione Bologna sarà visitabile fino al 25 febbraio 2024.
redazione@oglioponews.it