scuola

Marconi, è subito un successo
il corso di musica a scuola

In totale oltre 30 bambini hanno aderito, e la bella novità per loro e le famiglie è stata che non c'è stata alcuna quota da pagare, perché alcuni Mecenati, nella figure di sponsor del territorio, hanno deciso di finanziare per intero il corso. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

La musica a scuola: una novità introdotta da quest’anno alla scuola elementare Marconi, che ha coinvolto due classi, una prima e una quinta, di Casalmaggiore, e due invece, una prima elementare e una prima media, nella sezione staccata di Rivarolo del Re. In totale oltre 30 bambini hanno aderito, e la bella novità per loro e le famiglie è stata che non voi è stata alcuna quota da pagare, perché alcuni Mecenati, nella figure di sponsor del territorio, hanno deciso di finanziare per intero il corso.

Un progetto inizialmente ideato con l’Estudiantina di Casalmaggiore e ora perfezionato on questo primo corso di avviamento allo strumento musicale. Le lezioni vedono gli alunni delle classi interessate che hanno aderito divisi in piccoli gruppi (di massimo 4 per gruppi) in base all’età. L’unico costo a carico delle famiglie degli alunni iscritti riguarda l’acquisto dello strumento musicale prescelto, affinché ci si possa esercitare a casa.

Il percorso si articola in un ciclo di lezioni da svolgere nel periodo ricompreso tra novembre 2023 e giugno 2024, attraverso incontri distribuiti in interventi settimanali di un’ora circa, in orario extracurriculare. Nel primo mese è stata offerta agli alunni la possibilità di provare i diversi strumenti con gli esperti, così da poter compiere una scelta consapevole, autonoma e veritiera sullo strumento che desiderano imparare a suonare. I corsi attivati ad oggi sono Tastiere (prof. Pier Paolo Vigolini), Chitarra (prof. Enrico Benedini) e Percussioni (prof. Cesare Galli), che hanno avuto peraltro una partecipazione distribuita abbastanza equamente con una leggera prevalente per lo strumento a corde.

Il progetto si propone di avvicinare i piccoli e i giovanissimi della Comunità casalasca alla musica attraverso l’insegnamento di uno strumento musicale (pianoforte, chitarra, percussioni) oppure di uno strumento bandistico-sinfonico (clarinetto, flauto, sassofono) nell’ambito di un gruppo di musica di insieme, senza escludere la possibilità di praticare il canto.

“Tutto questo non sarebbe stato possibile – afferma la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Nicoletta Mori – senza una non comune attenzione, disponibilità e sostegno da parte delle due Amministrazioni comunali di Casalmaggiore e Rivarolo del Re e di Aziende e privati del territorio. Le Amministrazioni anche in questo caso, come sempre in azioni di patrocinio a favore dell’Offerta Formativa e del suo arricchimento, hanno confermato la loro presenza e il loro supporto all’Istituto. Le Aziende e i privati cittadini che hanno, anche essi per questa iniziativa, destinato erogazioni liberali a favore del progetto, hanno offerto un sostegno altrettanto fondamentale al fine di garantire alla Scuola i fondi necessari per attivare il Progetto”.

“A tutti va il mio sentito ringraziamento, a nome della Scuola che rappresento, dal Sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni, al Sindaco di Rivarolo del Re Luca Zanichelli, a Luigi Stassano, Studio Associato Stassano, a Marco Ponticelli, per Azienda Farmaceutica Municipale, a Francesco Meneghetti di Fabbrica Digitale a Matteo Rossi di Casalasca Servizi”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...