Politica

Casalmaggiore, Elezioni 2024: FdI,
assessore alla sicurezza e a decoro

A parlare delle prossime elezioni amministrative Marco Micolo, attuale assessore alla Cultura della giunta guidata da Filippo Bongiovanni, Presidente del circolo Fratelli d'Italia di Casalmaggiore

Servizi sociali e assistenzialismo, videosorveglianza, contrasto alle baby gang, all’accattonaggio davanti ai supermercati: sono solo alcuni dei temi che entrano nella campagna elettorale e nei punti fermi del programma di Fratelli d’Italia e – di conseguenza – del Centro Destra Casalasco. L’idea principale è quella di dar vita ad un assessorato alla Sicurezza e al decoro urbano. L’alleanza con il Centro Destra è “… più che probabile…“, se Filippo Bongiovanni si ripresenterà sarà lui a guidare la giunta che tenterà di approdare al terzo mandato, e ci sarà tempo per parlare della Lista dei consiglieri e di eventuali assessorati.

A parlare delle prossime elezioni amministrative Marco Micolo, attuale assessore alla Cultura della giunta guidata da Filippo Bongiovanni, Presidente del circolo Fratelli d’Italia di Casalmaggiore.

Tra i temi sui quali Fratelli d’Italia sicuramente porrà l’accento, in vista di una più che probabile alleanza con le altre forze del centrodestra, vi sono sicuramente le questioni sicurezza e decoro urbano, strettamente connesse.Nel corso dell’amministrazione Bongiovanni molto si è fatto, ma molto resta ancora da fare. Purtroppo in questi dieci anni gli effetti della politica assistenzialista ed il business dell’accoglienza che hanno caratterizzato i governi e le amministrazioni di sinistra non si sono attenuati, ma probabilmente acuiti, rendendo meno efficaci gli sforzi di quei sindaci che si sono prodigati per rendere più sicure e vivibili le loro città. Le azioni, che vanno dai piccoli atti di vandalismo a veri e propri crimini, compiute quasi quotidianamente da soggetti, non necessariamente stranieri, che con l’integrazione, l’inclusione e la volontà di far parte di una comunità poco o niente hanno a che fare, hanno determinato a Casalmaggiore, ma ancor più nei capoluoghi vicini come Cremona o Parma, la mancata percezione del senso di sicurezza pubblica, fattore fondamentale per la qualità della vita del cittadino“.

Videosorveglianza e monitoraggio del territorio, due temi importanti per Fratelli d’Italia. “Nel prossimo mandato amministrativo occorrerà spendere risorse al fine di un più profondo monitoraggio del territorio, con installazione di ulteriori sistemi di videosorveglianza, coltivare una più fattiva collaborazione con i Carabinieri ed ottimizzare il prezioso lavoro degli Agenti di Polizia Locale, incentivando magari turni di lavoro serali“.

Baby Gang…Sarà necessario porre in essere azioni concrete volte a contenere al massimo il dilagante fenomeno delle cosiddette baby gang, del quale Casalmaggiore è da qualche anno afflitto, con studio di annesse modalità di successivo apprendimento del lavoro, dell’educazione, del rispetto dell’ambiente e della comunità“.

Decoro urbano e accattonaggio.Importante in tema di decoro urbano, la definitiva cessazione del fenomeno dell’accattonaggio davanti ai supermercati e delle altre varie forme di disturbo verso i nostri concittadini, come vendite illegali di fiori, scope, indumenti contraffatti vari: auspichiamo vivamente che la storiella dello scappano dalla guerra e dalla fame non se la beva più nessuno“.

Servizi Sociali, verifiche più severe…Sul fronte dei Servizi sociali sarà utile una verifica più severa delle condizioni di accesso ai benefici erogati, ed una maggiore attenzione alla esecuzione degli sfratti nei casi di morosità persistenti. Riteniamo utile ai fini suesposti, l’istituzione di un assessorato a sicurezza, decoro urbano e rapporti con le forze dell’ordine, onde poter contare su un soggetto, legittimato da delega del Sindaco, che si occupi giornalmente del tema“.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...