Cronaca

Marcaria, patente sospesa per otto
mesi all’autista dello scuolabus

L’autista era risultato positivo all’alcoltest effettuato dagli agenti della Polizia Locale di Marcaria con un tasso alcolemico superiore a 1, quando agli autisti di professione è richiesto il tasso zero, proprio come ai neopatentati.

La Prefettura di Mantova ha avviato il procedimento per la sospensione della patente all’autista dello scuolabus uscito di strada a Marcaria lo scorso lunedì 8 gennaio: più in particolare, nella mattinata di oggi il Prefetto di Mantova Gerlando Iorio ha tenuto un incontro di approfondimento alla presenza dei referenti della Polizia Locale di Marcaria e della Polizia Stradale di Mantova. Gli atti relativi all’incidente sono stati acquisiti dalla Prefettura, la quale ha avviato il procedimento per la sospensione in via cautelare della patente di guida di 8 mesi a carico del conducente dello scuolabus.

L’autista era risultato positivo all’alcoltest effettuato dagli agenti della Polizia Locale di Marcaria con un tasso alcolemico superiore a 1, quando agli autisti di professione è richiesto il tasso zero, proprio come ai neopatentati. Il Prefetto Iorio ha inoltre richiamato l’attenzione sulla necessità di avviare quanto prima un’attività di monitoraggio sulle modalità di svolgimento dei servizi di trasporto scolastico sul territorio.

“Tali attività – fa sapere la Prefettura – saranno svolte, altresì, con il supporto degli Enti di vigilanza facenti parte della Cabina di Regia prefettizia sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, per quanto concerne il rispetto delle prescrizioni vigenti in materia di autotrasporto professionale”. Lo scuolabus era uscito di strada al termine del giro di ritorno dalle scuole elementari di Marcaria. A bordo, oltre a un’accompagnatrice, erano rimaste solamente due bambine di Campitello, fortunatamente rimaste illese.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...