Politica

"Pomponesco, la minoranza è
compatta": la replica a Baruffaldi

E' una levata di scudi in difesa di Maicol Caffarra, quella portata avanti in un comunicato ad hoc dai consiglieri Weiner Nicola Dalai e Antonio Dell'Isola, a nome dell'intero gruppo di "Pomponesco Dinamica". 

“La minoranza di Pomponesco è compatta, accompagnata dai suoi numerosi elettori che le hanno permesso di raggiungere il 43,72% alle ultime elezioni”. E’ una levata di scudi in difesa di Maicol Caffarra, quella portata avanti in un comunicato ad hoc dai consiglieri Weiner Nicola Dalai e Antonio Dell’Isola, a nome dell’intero gruppo di “Pomponesco Dinamica”.

“Nelle sedute consigliari svolte sino ad ora – spiegano – abbiamo avuto modo di manifestare disappunto verso varie iniziative proposte dall’attuale amministrazione proponendo soluzioni o confronti. Ricordiamo il trasposto scolastico, per cui è stato acquistato uno scuolabus completamente a carico del comune, per poi affidare parzialmente il servizio ad un ente esterno; la maggioranza aveva declinato i suggerimenti giustificandosi dicendo che erano già stati fatti gli opportuni accertamenti. Valutazioni mai supportate in sede consigliare da preventivi a confronto. Si vuole forse cercare confronto solo quando fa comodo? Si percorreva la strada del dialogo quando 376 Pomponescani da noi rappresentati chiedevano chiarimenti su voci e titoli relativi alle uscite in bilancio ma la risposta dell’assessore di competenza è sempre stata “non è mio compito analizzare le singole spese, è necessario per tanto contattare chi ha stilato il bilancio?”.

“Il Comune di Pomponesco – precisa Dalai – presenta un grado di digitalizzazione estremamente limitato e ci auspichiamo un miglioramento in questi termini. In modo basilare si è sempre chiesto di rendere più performante l’utilizzo della tecnologia organizzando corsi a supporto del personale. Riconosco lealmente all’odierna amministrazione che il primo impatto con l’attuale sistema di raccolta viene giudicato generalmente positivo. Devo però ricordare al primo cittadino che Pomponesco si è presentato per diverso tempo in condizioni igieniche discutibili, era necessario aspettare così tanto?”.

Dalai sottolinea inoltre che “grazie alla nuova area per cinque camper si è provveduto a cementificare un’ulteriore area coltivabile con un costo importante per l’ente, considerando il contributo percepito. Progetto sicuramente in linea con ciò che disse Baruffaldi: “Inutile creare ulteriori opere nel nostro comune dovremmo concentrare le risorse nella manutenzione di quelle esistenti”. Il mondo agricolo andrebbe supportato e fatto conoscere alla cittadinanza attraverso la promozione di appositi eventi, come i mercati contadini, e progetti con le scuole. Minimizzarlo a poche generiche righe nelle linee programmatiche è riduttivo”.

“La nostra compagine si rifà al buon senso di alcuni membri di “Pomponesco Unito” per trovare la tranquilla gestione di un ente, che non ha bisogno di un autorità che per affermarsi cerca di dividere il prossimo. La serietà nell’affrontare gli argomenti trattati passa da un fattivo confronto in apposite sedute e non al momento della votazione definitiva. Il gruppo è con Caffarra che ha creduto sin dall’inizio in questo comune cercando di trattare sempre con professionalità gli incarichi”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...