Estudiantina, concerto per Claudio
"2023 positivo, tanti i progetti"
E’ stata anche l’occasione per ricordare il lavoro svolto nelle scuole proprio da questo anno scolastico e al restauro in corso di un edificio di proprietà del sodalizio, al progetto Quarenghi, primo violoncello alla Scala che portò il nome di Casalmaggiore nel mondo. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1 E IL VIDEO INTEGRALE
Un appuntamento ormai tradizionale e sempre molto sentito, quello del concerto dell’Epifania della Società Musicale Estudiantina. Un momento organizzato a San Francesco, aperto dal saluto del Maestro Fabio Fava, presidente del sodalizio, che ha ricordato due aspetti: da un lato la volontà benefica del concerto, con possibilità di donazione all’ingresso, per aiutare le esigenze della parrocchia, soprattutto collegate al restauro del Duomo e delle altre chiese. Dall’altro il ricordo di Claudio Acquaroni, scomparso nella primavera 2022, presidente storico dell’Estudiantina.
QUI SOTTO IL VIDEO INTEGRALE DI ALESSANDRO OSTI
E’ stata anche l’occasione per ricordare il lavoro svolto nelle scuole proprio da questo anno scolastico e al restauro in corso di un edificio di proprietà del sodalizio, al progetto Quarenghi, primo violoncello alla Scala che portò il nome di Casalmaggiore nel mondo.
Poi spazio alla musica: l’orchestra Città di Ferrara diretta dal Maestro Donato Morselli, le voci delle soprano Ilaria Bini e Licia Bladelli, della contralto Venusta Rossi, del tenore Vincenzo Di Donato e del basso Francesco Azzolini. E ancora il Coro dell’Estudiantina, la Corale Discantica di Cesole del Maestro Michael Guastalla. Il cuore è stato nella esecuzione della maestosa “Missa Purificationis” del boemo Zelenka.
G.G. (video Alessandro Osti)