"Nuova ciclabile Conad-Santuario
E arrivano 14 nuove telecamere"
Tornando alla “forza lavoro”, Bongiovanni ha spiegato che ci sono nuovi concorsi in vista per il corpo di Polizia Locale (andrà in pensione anche il vicecomandante), così come si sta lavorando per trovare un nuovo cantoniere e una persona impiegata nei Servizi Sociali. GUARDA I SERVIZI TG DI CREMONA 1
Anche il sindaco Filippo Bongiovanni ha voluto fare il punto sul 2023 appena chiuso. Già un ampio resoconto era stato demandata al momento del concerto di Natale dell’Estudiantina, ma non sono mancate alcune novità.
Due, in particolare: da un lato la volontà di creare una pista ciclabile che arrivi dalla rotonda Conad fino al Santuario della Fontana, senza consumare suolo, ma semplicemente riuscendo a ricavare sulla strada esistente uno spazio dedicato appunto alle biciclette. “Il bando vinto grazie al MAB Unesco ci ha assegnato 404mila euro – ha detto il sindaco – ma ad una condizione: il bando infatti non premia nuove distese d’asfalto, ma soltanto la riqualificazione di quanto già esiste. In questo modo noi possiamo lavorare sulle strade di collegamento che dalla rotonda Conad portano al Santuario per creare una pista ciclabile sicura”.
Dall’altro lato il nuovo progetto sulla sicurezza, passato anche da modifiche al regolamento per l’utilizzo delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, è entrato nel vivo: 14 nuovi strumenti per avere un occhio sempre vigile sui parchi e sulle scuole. La destinazione si lega al “nucleo” dei due concorsi vinti, dedicati appunto a parchi pubblici e scuole. “Abbiamo investito in tecnologia, svecchiando un servizio che era un po’ antiquato. La cifra investita supera i 500mila euro anche perché vanno messo in conto i canoni da pagare annualmente per l’affidamento del servizio”.
QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1 SULLE TELECAMERE
A tal proposito in consiglio comunale Pierluigi Pasotto, consigliere di Casalmaggiore la Nostra Casa, aveva proposto di realizzare nell’Ex Macello – anziché uno spazio “ibrido” e definito “poco chiaro” dal consigliere – una Cittadella della Sicurezza, dotando così Polstrada, Carabinieri e Polizia Locale di nuovi spazi, tutti vicini tra loro e non distanti dal centro. “Sarebbe stato bello – ha risposto Bongiovanni – ha il progetto è vincolato: cioè i fondi arrivano per una riqualificazione che deve avere una determinata destinazione d’uso. Non possiamo farci dentro quello che vogliamo. Resto inteso che l’Ex Macello va riqualificato: durante la recente esercitazione fatta dalla Protezione Civile coi Vigili del Fuoco, il manufatto centrale in cemento armato è stato messo in sicurezza in via provvisoria. Ma in realtà, visto lo stato dell’arte, i blocchi piazzati a sostegno non sono più stati rimossi. Dobbiamo intervenire: anche questa è sicurezza”.
Tornando alla “forza lavoro”, Bongiovanni ha spiegato che ci sono nuovi concorsi in vista per il corpo di Polizia Locale (andrà in pensione anche il vicecomandante), così come si sta lavorando per trovare un nuovo cantoniere e una persona impiegata nei Servizi Sociali. “Non abbiamo più il vincolo di poter assumere una persona ogni tre pensionamenti. Siamo più liberi”. Un passaggio che ha registrato la critica di Pasotto su quanto avvenuto in passato. “Siete partiti con 115 dipendenti, ora sono 85: non credo che tutti siano contenti”. “Abbiamo trovato un comune senza progetti – ha ribattuto Bongiovanni – e ne lasciamo uno con tanti cantieri avviati”.
QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1 SULLA CER
Tra le novità anche la costituzione della nuova Comunità Energetica Rinnovabile con la parrocchia di Santo Stefano e San Leonardo e con la Fondazione Busi (“il comune è passato al secondo step, a gennaio 2024 uscirà il decreto”) e il rifacimento della pista di atletica leggera in Baslenga col bando Sport e Periferie. “Bene, infine, la nascita del gruppo Botteghe di Casalmaggiore, che collaborerà assieme alla nostra Pro Loco”.
G.G.