Cronaca

Andare avanti o fermarsi adesso?
A Gussola ARCIBASSA si interroga

Il rischio c'è, inutile negarlo. Perché i costi per gestire e mantenere una struttura come la Casa del Popolo sono elevati. O li si copre, o si cambia direzione e gestire iniziative lo è altrettanto

Decidere se proseguire l’avventura o considerarla conclusa. Suonano come macigni le parole del presidente di ARCIBASSA Gussola Giuseppe Marconi contenute nel punto 2 dell’OdG (Ordine del Giorno) del direttivo convocato martedì prossimo, 15 gennaio, alle 20.30. Un in/out detto, per quel che poi si legge in seguito, anche (o soprattutto) come incitamento alla partecipazione delle varie iniziative.

Il rischio c’è, inutile negarlo. Perché i costi per gestire e mantenere una struttura come la Casa del Popolo sono elevati e gestire iniziative lo è altrettanto. O li si copre, o si cambia direzione. Le iniziative sono tante, si mangia divinamente (e tutto nostrano), si balla, si ascolta musica, si ascoltano dibattiti su tematiche importanti o spettacoli di teatro. Ma serve anche altro. Serve probabilmente – e tra le altre cose – ancor più partecipazione.

Che l’intento del direttivo sia quello, possibilmente, di andare avanti, lo si legge comunque nei punti successivi al punto 3 della discussione si legge Se si continua su quali settori puntare. Al punto 4 e 5, poco sotto il dentro o fuori, si parla (e nell’eventualità se ne parlerà martedì) di un appuntamento fisso nei giovedì con l’Arte… “Si è pensato di fare una rassegna fissa, I giovedì dell’Arte, dove attingere in ogni forma artistica, potrebbero esserci problemi o limiti? Secondo voi potrebbe funzionare? Decidere se bocciare o dare forma a un’idea su cui per ragioni di tempistiche stiamo già lavorando, ma tale lavoro non è un impegno preso, è possibile annullarlo in qualunque momento. Qualora si decidesse di proseguire in questo progetto sono pilastri fondamentali che devono essere gia posizionati e portanti“.

L’invito alla Casa del Popolo per partecipare martedì all’assemblea è naturalmente aperto a tutto il popolo… “Come sempre anche questo direttivo è allargato a tutti gli iscritti che vogliano essere parte attiva dell’Arci Bassa. Tutte le idee sono preziosissime e hanno lo stesso valore quindi siete tutti indispensabili, avvisate anche gli amici tesserati, invitateli, non abbiamo preclusioni per nessuno, ogni iscritto ha gli stessi diritti anche se il suo nome non compare in elenco. Questo elenco è stato compilato tenendo conto di coloro che in nel foglio d’iscrizione hanno espresso il loro interesse a partecipare, ma se qualcuno si fosse dimenticato o non l’avesse visto e volesse esserci può certamente venire, sarà sempre il benvenuto“.

Na.Co.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...