Valentini: "Scuola e servizi,
numeri tornati a livello preCovid"
“Non abbiamo avuto grossi problemi nell’organizzazione dei vari servizi, nonostante i numeri siano migliorati. In mensa abbiamo avuto 902 alunni più 81 insegnanti e qualche collaboratore. Un dato interessante se consideriamo, ad esempi, il calo delle nascite".
Numeri in crescita, che sono tornati di fatto al periodo pre Covid. A dirlo è stata, per quanto concerne il settore dell’Istruzione, l’assessore casalese Sara Valentini nella sua relazione davanti al consiglio comunale.
“Non abbiamo avuto grossi problemi nell’organizzazione dei vari servizi, nonostante i numeri siano migliorati. In mensa abbiamo avuto 902 alunni più 81 insegnanti e qualche collaboratore. Un dato interessante se consideriamo, ad esempio, il calo delle nascite. Sono aumentati i numeri di chi fa la settimana corta, che in teoria non prevede il servizio mensa, ma siamo riusciti comunque a organizzarci accontentando tutti per aiutare le famiglie, grazie anche alla collaborazione con la dirigente scolastica, dato che il momento del pasto è a suo modo formativo e dunque è giusto che vi siano gli insegnanti a seguire i ragazzi. Per quanto concerne il trasporto scolastico, abbiamo 336 iscritti e non c’è alcuna lista d’attesa, con tre linee attive e trenta corse giornaliere. Abbiamo un solo autista ma viene affiancato da tre colleghi della ditta Crescini, con la quale stiamo collaborando molto bene”.
Valentini ha poi parlato del settore volontariato. “Sullo scuolabus era numeroso in passato, poi per il discorso Covid abbiamo avuto una diminuzione di presenze, ma ora grazie al tirocinio Dote Comune e anche alla stretta collaborazione col Piedibus, al quale sono iscritti 26 bambini per due linee diverse, stiamo tornando ad avere numeri significativi. Sottolineo poi i 73 bambini iscritti al servizio pre-scuola e non dimentico il progetto, partito proprio in questo anno scolastico, della musica a scuola con l’Estudiantina: i risultati sono davvero molto soddisfacenti”.
G.G.