Oglio Po, entrata in funzione la
nuova Risonanza Magnetica
ASST Cremona ha dovuto effettuare lavori di adeguamento dei locali (300 mila euro di spesa complessiva) mentre l'apparecchiatura è costata un milione e 77mila euro finanziati dal PNRR
Un’apparecchiatura tecnologicamente avanzata, uguale a quella utilizzata a Cremona. La nuova risonanza magnetica di Oglio Po è entrata in funzione nei giorni scorsi, anche se al momento per un solo giorno alla settimana, per la carenza di personale che dovrà gestirla. Intanto però era importante – come in tutte le cose – partire e così è stato.
ASST ha mantenuto (ed anticipatonei tempi la promessa di dare ad Oglio Po uno strumento importante. Esami con refertazione ottimale ed immagini di alta qualità, peraltro più silenzioso e – tranquillizzante – anche per i pazienti. La Risonanza magnetica è un esame di per se un po’ fastidioso, soprattutto per il rumore. Anche questo tipo di problematica, a conforto dei pazienti, sarà alleggerito.
ASST Cremona ha dovuto effettuare lavori di adeguamento dei locali (300 mila euro di spesa complessiva) mentre l’apparecchiatura è costata un milione e 77mila euro finanziati dal PNRR.
La notizia positiva è che la Risonanza Magnetica sarà operativa anche per le emergenze e le urgenze. Ora non resta che risolvere il problema del personale, per consentire all’apparecchiatura di lavorare a pieno regime, per un esame particolarmente utile per tante patologie, anche a carattere oncologico. ASST è impegnata adesso a trovare il modo di aumentarne l’utilizzo durante il giorno. A reperire personale. Un compito non semplice ma necessario per abbattere i tempi di attesa e per consentire a chi dovrà effettuare esami del Casalasco non debba essere costretto a spostarsi altrove.
Na.Co.