Cronaca

Caritas Viadana aiuta 180 famiglie
ma cresce il numero dei bisognosi

“Ogni settimana – fanno sapere i volontari – riceviamo nuove richieste di aiuto da famiglie che vivono al limite della sussistenza, e che hanno bisogno sia di ascolto che di concreti gesti solidali. Il drammatico e generalizzato aumento del costo della vita sta acutizzando le situazioni di disagio, e ne sta facendo emergere di nuove”.

Sono circa 180 le famiglie assistite dalla Caritas di Viadana, per un totale di quasi 600 persone che ricevono regolarmente forme di aiuto e di sostegno per far fronte a situazioni di fragilità personale, sociale ed economica sempre più marcate a causa della crisi in atto. “Ogni settimana – fanno sapere i volontari – riceviamo nuove richieste di aiuto da famiglie che vivono al limite della sussistenza, e che hanno bisogno sia di ascolto che di concreti gesti solidali. Il drammatico e generalizzato aumento del costo della vita sta acutizzando le situazioni di disagio, e ne sta facendo emergere di nuove”.

La Caritas desidera pertanto ringraziare tutti coloro che danno una mano, e lancia un appello per nuove collaborazioni: la sezione viadanese ha sede dal settembre 2019 presso la “Casa dei talenti” in largo De Gasperi. La struttura, su una superficie di 640 metri quadri, ospita i magazzini per la raccolta e redistribuzione di prodotti alimentari e abiti usati, le salette riservate per i colloqui, aule per le riunioni a disposizione della collettività, un angolo giochi per i bimbi e una sala conferenze. La Casa apre al pubblico ogni sabato (dalle 14.30 alle 17) e mercoledì (dalle 15 alle 16.30).

Generalmente, le famiglie bisognose vengono indirizzate dai servizi sociali dei Comuni di Viadana, Pomponesco e Dosolo, ma chiunque abbia bisogno è sempre benaccetto: “La fede – spiegano i volontari – ci insegna che ogni povero è figlio di Dio; e che tutto ciò che viene fatto ai fratelli più piccoli, è fatto a Cristo”. Una volta raccolte le esperienze di vita e le necessità dei cittadini, i volontari si attivano di conseguenza e si mettono a disposizione non soltanto per consegnare generi alimentari, ma anche per pagare qualche bolletta, offrire consigli di orientamento e mettere a disposizione qualche abito, in un’ottica educativa – e non soltanto assistenzialistica – per aiutare le famiglie a uscire dallo stato di bisogno.

La Caritas tiene a ricordare alla comunità che una domenica al mese, nelle chiese del territorio, sono a disposizione i cestoni per la raccolta di generi alimentari a lunga conservazione. In alcune occasioni particolari vengono anche organizzate collette alimentari, coinvolgendo i supermercati del territorio: l’ultima, poche settimane fa, ha permesso di raccogliere ben 3.300 chili di prodotti da redistribuire. Le offerte in denaro permettono invece di acquistare direttamente quei beni che dovessero venire a mancare. Per contribuire con una donazione, si può fare riferimento al conto corrente dedicato (Iban IT91Q0877058020000000501442). Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a caritasviadana@gmail.com o chiamare il 347 5334559.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...