Cremona, Ala Ponzone, Piccio
su carta: florilegio in ambiente
La mostra proseguirà fino a lunedì 1 aprile, lunedì dell'Angelo. Tutti i giovedì pomeriggio una visita guidata alla mostra. Il giovedì pomeriggio alle ore 16 è possibile prenotare una visita guidata alla collezione con un costo di 5€ , comprensivo di ingresso alla mostra più visita
Il Museo Civico Ala Ponzone di Cremona (Via Ugolani Dati 4 | 0372 31222) celebra i 150 anni dalla scomparsa di Giovanni Carnovali detto “Il Piccio” con una mostra di disegni che ripercorrono la sua vita. Più di 90 opere in grado di mettere il luce la straordinaria capacità grafica che lo contraddistingueva. In esposizione – sino al 1° aprile 2024 – presenti, oltre alle opere già in possesso della Pinacoteca, la neo acquisita collezione Coggi, ancora inedita. La sequenza delle opere viene proposta in ordine cronologico per permettere di cogliere i sorprendeti rapporti estetici e filologici.
La rassegna presentata in mostra, prevalentemente grafica, accosta disegni dal vero (persone, vedute, paesaggi), esemplari di “storia” realmente preparatori di pitture, oppure derivazioni più o meno variate dai suoi “capodopera” installati in chiese o in saloni della buona società lombarda.
Intorno all’antologia grafica del Piccio, fanno da corollario undici suoi capolavori su tela. A completare il percorso alcuni dipinti dell’artista e un gruppo di disegni di altri pittori dell’entourage del Piccio.
La mostra proseguirà fino a lunedì 1 aprile, lunedì dell’Angelo. Tutti i giovedì pomeriggio una visita guidata alla mostra. Il giovedì pomeriggio alle ore 16 è possibile prenotare una visita guidata alla collezione con un costo di 5€ , comprensivo di ingresso alla mostra più visita.
redazione@oglioponews.it