IL Lions Club Viadana Oglio Po
nominato club modello da LCIF
Al Lions Club Viadana Oglio Po è stata assegnata una speciale targa... "... che commemora il vostro status di club modello. Ci auguriamo che esponiate questa targa con orgoglio e che serva a ricordare il servizio esemplare del vostro club durante la Campagna 100..."
Il Lions Club Viadana Oglio Po è stato nominato club modello dalla Fondazione Lions Clubs International. Uno di quelli che hanno contribuito in maniera attiva e concreta alla Campagna 100. n motivo in più di orgoglio per il club guidato da Bruna Bongiovanni.
Lions Club International Foundation è il braccio operativo di Lions International. Fondata nel 1968, la LCIF contribuisce ad ampliare il servizio dei Lions, dei volontari e dei partner in tutto il mondo, in piena aderenza alla propria Mission: “migliorare la salute e il benessere, rafforzare le comunità e sostenere coloro che vivono nel bisogno, promuovendo la pace e la comprensione in tutto il mondo”.
Da oltre 50 anni LCIF incrementa l’impatto dell’azione dei Lions a favore delle comunità e soprattutto delle fasce deboli, grazie alle donazioni. La Foundation interviene finanziando i progetti di service che i club non riescono a realizzare da soli, rendendo possibile in tal modo interventi concreti e capillari nelle comunità, nell’ambito delle otto cause globali: vista, giovani, assistenza nei disastri, iniziative umanitarie, diabete, cancro infantile, fame e ambiente.
Ma LCIF interviene anche in occasione di calamità naturali o sanitarie, o in caso di guerre, offrendo una vasta gamma di contributi e aiuti mirati a sostenere le comunità colpite , come ad es. per il terremoto in Turchia e Siria, e per la guerra in Ucraina. La LCIF ha destinato più di 652.500 USD ai Lions in Turchia per l’assistenza alle aree colpite dal terremoto. I fondi raccolti consentiranno ai Lions di fornire soccorsi immediati, a breve e a lungo termine alle vittime di uno dei più grandi terremoti che hanno colpito la regione in oltre 100 anni. Analogamente, in tutto il mondo sono stati raccolti più di 7 milioni di dollari per le popolazioni ucraine, e i fondi vengono utilizzati per progetti a favore dei rifugiati nei paesi europei.
Dal 1968 LCIF ha assegnato circa 20.000 di contributi per un totale di oltre 1,2 miliardi di dollari nelle diverse aree d’intervento.
La LCIF ha recentemente concluso la Campagna 100: LCIF Potenza del Service, raccogliendo 325 milioni di dollari in 5 anni. E’ stata la raccolta fondi più importante e impegnativa mai realizzata da LCIF, ed ha avuto uno straordinario successo, nonostante le difficoltà e i tragici imprevisti (pandemia Covid e guerra in Ucraina). Grazie a questo splendido risultato, i Lions di tutto il mondo potranno continuare ad aumentare l’impatto del servizio nelle aree globali, ma non per questo smetteranno di raccogliere fondi e donazioni. La realtà ci mostra quotidianamente che i bisogni delle comunità sono in continua crescita, e I Lions devono essere pronti a realizzare progetti e service per dare sollievo a chi è nel bisogno.
Per tutti questi motivi, l’essere stati parte attiva di tutto questo è ancor più importante: sotto il testo della lettera dell’LCIF al Club:
“… a nome della Fondazione di Lions Clubs International siamo lieti di porgervi le nostre più vive congratulazioni per essere stati nominati Club modello. Grazie per il vostro enorme contributo verso il successo della Campagna 100. Come club modello, avete dimostrato grande leadership e dedizione nei confronti della nostra fondazione. Fate parte di un gruppo d’élite che ha lavorato per ampliare il servizio dei Lions a livello globale e ha permesso a LCIF di superare il suo obiettivo di 300 milioni di dollari. I club modello hanno permesso a LCIF di assegnare 403 contributi per un totale di 7,7 milioni di dollari per aiutare a combattere il Covid 19. I contributi dei club modello hanno anche contribuito ad aiutare i rifugiati ucraini in 17 Paesi. Come soci di un Club modello, avete anche avuto un ruolo fondamentale nell’espandere la capacità di LCIF di supportare ciascuna delle nostre cause globali. Avete reso possibile alla LCIF di continuare a potenziare il service dei Lions negli anni a venire…”
Insieme alla lettera al Lions Club Viadana Oglio Po è stata assegnata una speciale targa… “… che commemora il vostro status di club modello. Ci auguriamo che esponiate questa targa con orgoglio e che serva a ricordare il servizio esemplare del vostro club durante la Campagna 100. Vi ringraziamo per il vostro continuo supporto alla LCIF e applaudiamo i vostri sforzi verso il successo della Campagna 100…“.
redazione@oglioponews.it