Villastrada, Regione dice no a 400
mila euro per acquistare il Teatro
Marco Carra (PD): "Mi dispiace che nessun rappresentante mantovano della destra che governa la regione abbia dato la giusta importanza alla questione, già sottoposta alla regione, ma senza risultati. Proseguirò questa battaglia insieme al territorio"
La maggioranza boccia l’emendamento alla Legge di Bilancio con il quale il consigliere del Pd, Marco Carra, aveva chiesto 400 mila euro da destinare quale contributo al Comune di Dosolo per l’acquisizione dell’immobile del Teatro Sociale nella frazione Villastrada.
Il Comune ha espresso la volontà di procedere all’acquisizione della struttura (che è già andata ad una prima asta), punto di riferimento dell’attività socio culturale, e la questione era stata portata all’attenzione della regione qualche tempo fa, con una richiesta di cofinanziamento. In ambito di discussione della Legge di Bilancio, la richiesta di Carra è stata respinta.
“La regione dimostra ancora una volta di non prestare adeguata attenzione ai territori periferici che chiedono risorse anche per fare cultura – dice Carra – e nel caso specifico di Villastrada, anche la salvaguardia del patrimonio quale è il teatro storico risalente al 1910. Senza cura e manutenzioni la struttura potrebbe andare verso il degrado e 400 mila euro, nel bilancio regionale di 32 miliardi, era uno spostamento di poco conto, ma di grande valore per la provincia di Mantova. Mi dispiace che nessun rappresentante mantovano della destra che governa la regione abbia dato la giusta importanza alla questione, già sottoposta alla regione, ma senza risultati. Proseguirò questa battaglia insieme al territorio affinché questo bellissimo teatro torni alla proprietà pubblica in tempi celeri”.
redazione@oglioponews.it