scuola

Orientamento scolastico: Diotti
e Fabbrica Digitale verso il futuro

"Tra gli obiettivi di questo incontro - spiega la dirigente scolastica Cinzia Dall'Asta - la necessità di sfatare stereotipi di genere che precluderebbero alle ragazze la possibilità di avvicinarsi a percorsi di studio e di lavoro scientifico-tecnologici"

Si concretizza una prima occasione di coinvolgere il territorio nella definizione di un sistema di orientamento formativo per gli alunni in uscita dalla Scuola Secondaria di I Grado (scuola Media).

Grazie all’intervento di Fabbrica Digitale, le studentesse e gli studenti delle classi Terze saranno coinvolti, oggi 22 dicembre, in una comunicazione curata da Andrea Acquaroni che prevede l’intervento in presenza e online di due data scientists, una delle professioni STEM più ricercate, professioniste che lavorano e fanno ricerca su temi di grande attualità come l’intelligenza artificiale.

Le classi Terze saranno presenti in Aula Magna dalle 09.30 alle 10.45 (Terze A-B-C) e dalle 11.30 alle 12.45 (Terze D-E-F). L’incontro si innesta a pieno titolo nei percorsi attivati dall’Istituto per la creazione di un curriculum verticale sull’Orientamento e per gli interventi previsti da due importanti finanziamenti PNRR, Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023), Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022).

Tra gli obiettivi di questo incontro – spiega la dirigente scolastica Cinzia Dall’Astala necessità di sfatare stereotipi di genere che precluderebbero alle ragazze la possibilità di avvicinarsi a percorsi di studio e di lavoro scientifico-tecnologici“.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...