Gazzuolo, orientamento scolastico
media Verdi accanto agli studenti
Gli alunni, accompagnati dall'insegnante Amedea Zangobbi, hanno fatto domande ai ragazzi più grandi e si sono tolti qualche dubbio. L'augurio è che questi incontri possano servire loro per fare una scelta maggiormente consapevole
Come ogni anno la scuola media Giuseppe Verdi di Gazzuolo organizza degli incontri per aiutare i ragazzi che frequentano a classe terza ad orientarsi nella scelta della scuola superiore.
Un momento molto importante, che prevede incontri con insegnanti delle varie scuole, licei, istituti professionali e tecnici, ma anche con i Maestri del lavoro. Ultimo, ma non da ultimo un confronto tra pari, con gli ex alunni della scuola che ora stanno proseguendo il loro percorso scolastico o lavorativo.
Quest’ultimo incontro si è svolto venerdì scorso nei locali del teatro Giacometti, che ospitava fino a poco tempo fa la biblioteca comunale. Alcuni ex alunni sono già universitari, altri stanno frequentando le superiori, altri ancora stanno lavorando: ognuno ha raccontato la sua esperienza, soffermandosi anche sulle ansie poi superate, sulle scelte che si sono rivelate a volte vincenti, altre un po’ meno.
Gli alunni, accompagnati dall’insegnante Amedea Zangobbi, hanno fatto domande ai ragazzi più grandi e si sono tolti qualche dubbio. L’augurio è che questi incontri possano servire loro per fare una scelta maggiormente consapevole.
redazione@oglioponews.it