Festa Acquanegra, fibra ultraveloce
MyNet messa: partite le attivazioni
“Sono più che soddisfatta dell’operazione ben riuscita, quella di portare la fibra ottica ad Acquanegra - dichiara il sindaco De Pieri - con Mynet c’è stata una sinergia fin dall’inizio che ha permesso di centrare l'obiettivo
Un taglio del nastro che vale doppio, quello di oggi: per Acquanegra, dove sono terminati i lavori di posa della fibra ottica iniziati lo scorso aprile e sono già state portate a termine oltre una settantina di attivazioni, e per l’intera provincia di Mantova, che ora può dirsi a tutti gli effetti servita dalla banda ultra larga.
Alle 14.30 di martedì, quindi, si è svolta l’inaugurazione simbolica alla presenza del Sindaco Monica De Pieri e del responsabile del progetto di Acquanegra dell’azienda, Damiano Pedrazzani, davanti ad uno dei classici armadi che permettono di portare la fibra ottica nelle case degli utenti.
“Sono più che soddisfatta dell’operazione ben riuscita, quella di portare la fibra ottica ad Acquanegra – dichiara il sindaco De Pieri – con Mynet c’è stata una sinergia fin dall’inizio che ha permesso di centrare l’obiettivo. Il prossimo step sarà quello di portare la fibra nella frazione di Mosio, un’impresa non facile in quanto il concessionario non ha ancora terminato i lavori, ma ce la faremo!”
“In questo progetto abbiamo investito 200mila euro – spiega Pedrazzani – su richiesta di alcuni imprenditori locali abbiamo iniziato i lavori, in accordo e raccordo continuo con l’Amministrazione, fino a concludere poco tempo fa la dorsale principale che arriva anche ad Acquanegra. Abbiamo superato le numerose criticità avute con il concessionario pubblico, che è proprietario del tratto terminale della rete, da anni inutilizzato, riuscendo a portare una connettività velocissima (pari ad un Gigabit per secondo, a fronte dei 12/15 Megabit per secondo della situazione preesistente) ad una quarantina di aziende e circa trenta privati, cui vanno aggiunti il municipio, le scuole e la rsa. Ora siamo impegnati a concludere le attivazioni già contrattualizzate e i nuovi clienti. Nella nostra provincia non è la prima volta che ci imbattiamo e risolviamo casi come quello di Acquanegra. Sicuramente è l’ultima. Anche in altri comuni virgiliani, infatti, il concessionario pubblico aveva iniziato l’intervento di infrastrutturazione per portare la fibra ottica, per poi lasciarlo a metà. Di fatto era impossibile, per enti pubblici, privati ed aziende, beneficiare della connettività ultraveloce. Mynet si è fatta quindi carico del completamento del cablaggio in altri 5 comuni: Bagnolo San Vito, Ponti sul Mincio, Moglia, Motteggiana, Solferino, cui mancava il cosiddetto backhaul, ovvero la rete di connessione verso internet principale, per garantire ad aziende e cittadini la possibilità di utilizzare la fibra ottica per velocizzare e ottimare organizzazione e processi produttivi, e per streaming, gaming, smart working, a grande velocità. Con Acquanegra si chiude il cerchio: oggi è un giorno di festa”.
redazione@oglioponews.it