Lombardia, pioggia di opportunità
nel 2024 per le aziende agricole
Le risorse verranno messe a disposizione in primis per la produzione integrata (rispettosa di determinati standard di sostenibilità ambientale), con l’intervento SRA01, che prevede un aiuto ad ettaro a favore di coloro che si impegneranno ad adottare le disposizioni tecniche contenute nel Disciplinare Produzione Integrata, per un totale di 7 milioni di euro
Pioggia di opportunità per le aziende agricole mantovane in vista del nuovo anno. La Dg Agricoltura di Regione Lombardia infatti ha reso noti i bandi che, nel corso del 2024, verranno attivati nell’ambito del Piano strategico nazionale della Pac 2023-2027, per lo sviluppo rurale.
«Non possiamo che esprimere soddisfazione – spiega l’ufficio tecnico di Confagricoltura Mantova – dal momento che, specialmente in momenti come questi, bandi e finanziamenti sono sempre una risorsa importante per le nostre aziende. Invito tutte le interessate, non appena verranno pubblicati i termini di presentazione dei vari bandi, a contattarci per presentare le domande».
Le risorse verranno messe a disposizione in primis per la produzione integrata (rispettosa di determinati standard di sostenibilità ambientale), con l’intervento SRA01, che prevede un aiuto ad ettaro a favore di coloro che si impegneranno ad adottare le disposizioni tecniche contenute nel Disciplinare Produzione Integrata, per un totale di 7 milioni di euro. Il secondo intervento, l’SRA10, riguarda invece la gestione delle infrastrutture ecologiche (fasce tampone, siepi, filari o zone umide), con contributo per chi assumerà impegni gestionali verso tali elementi (plafond totale di 1 milione di euro).
L’SRA19 invece, quello volto alla riduzione nell’impiego dei fitosanitari, si articola in tre azioni, per un totale di 4 milioni di euro a disposizione. La prima prevede la riduzione del 50% della deriva dei prodotti fitosanitari, la seconda la riduzione dell’impiego di prodotti contenenti sostanze attive classificate come prossime alla sostituzione, mentre la terza l’adozione di strategie avanzate di difesa delle colture basate su metodi biotecnologici e biologici. L’intervento SRA22 (26 milioni di euro) riguarda invece impegni specifici per le risaie, come la realizzazione di un fosso in camera di risaia, o il cambio di destinazione di una porzione di superficie, da risaia ad area costantemente allagata.
«Sappiamo già – prosegue Confagricoltura Mantova – che nel primo semestre del prossimo anno usciranno anche interventi strutturali sulla competitività delle aziende, con 175 milioni di euro a disposizione, sugli investimenti per clima e benessere animale (8 milioni) e sulla forestazione (4 milioni), senza dimenticare che, entro la fine dell’anno, dovrebbe essere pubblicato anche il bando per l’insediamento dei giovani agricoltori, con altri 15 milioni di euro pronti ad essere investiti. La provincia di Mantova solitamente intercetta non meno del 30% delle risorse, ci aspettiamo valori analoghi anche il prossimo anno».
redazione@oglioponews.it