Colorno, Centro Comm. Naturale
prende forma in via Matteotti...
Il Comune di Colorno ha investito 150mila euro, coperti in gran parte (70%) dal finanziamento regionale ottenuto dopo che era stato vinto il bando finalizzato a questo scopo nel 2022. Emiliambiente, d'intesa con il Comune, ha operato, per la parte residua
Il centro commerciale naturale di Colorno prende forma nel centro storico con numerose iniziative e con l’inaugurazione di via Matteotti, completamente riqualificata a seguito di un pacchetto di interventi del valore complessivo di circa 215mila euro.
Il Comune di Colorno ha investito 150mila euro, coperti in gran parte (70%) dal finanziamento regionale ottenuto dopo che era stato vinto il bando finalizzato a questo scopo nel 2022. Emiliambiente, d’intesa con il Comune, ha operato, per la parte residua, gli interventi di sua competenza, in modo da rendere completi i lavori nella via in tutte le sue parti.
I lavori, infatti, sono partiti a luglio con gli interventi sui sottoservizi. Quindi, c’è stata tutta la parte di rifacimento dei marciapiedi, eseguita con materiali di pregio, a seguito della condivisione del progetto con i commercianti colornesi e con la commissione lavori pubblici.
Infine, in novembre, spazio al ripristino con la totale riasfaltatura della strada e, alcuni giorni fa, il rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale.
E’ stato un intervento articolato che ha previsto l’eliminazione della corsia di emergenza, ormai inutilizzata da anni, e la creazione di apposite isole: consentiranno non solo di interrompere il malcostume del transito in senso contrario da via Marconi, ma soprattutto una valorizzazione ampia, anche nell’ottica dell’area mercatale che potrà essere sfruttata a beneficio del tessuto economico locale.
Un’attenzione particolare è stata rivolta anche alla viabilità ciclabile, oltre che al mantenimento degli stalli, come richiesto dai commercianti. Agli interventi fatti verrà aggiunto un attraversamento pedonale rialzato, che potrà essere svolto con temperature più elevate, probabilmente in primavera.
redazione@oglioponews.it