Cultura

"Natale in casa Cupiello":
un classico rivisitato a teatro

Stasera a Casalmaggiore al Teatro Comunale va in scena un grande classico dalle ore 21, ossia “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo rivisto però con una tecnica originale. GUARDA IL VIDEO

Stasera a Casalmaggiore al Teatro Comunale va in scena un grande classico dalle ore 21, ossia “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo rivisto però con una tecnica originale. Spettacolo onirico che è rappresentazione popolare ma al tempo stesso raffinatissima, una somma di intuizioni e prodigiose visioni, ironie mascherate, malinconie esibite, teatro di citazioni e ricordi, ove l’attore, le voci e le marionette mostrano una sacra rappresentazione popolare che diventa colta dichiarazione di amore.

Lo spettacolo, fedele al testo di Eduardo, apre uno squarcio dentro l’immaginario e la memoria di ogni spettatore. Un sogno che prende vita attraverso il teatro di figura nel quale “Tommasino”, dopo aver detto il fatidico “sì”, rivive e fa rivivere il sogno di Luca Cupiello di smussare i conflitti attraverso il rituale del Presepe. Il presepe è l’orizzonte dentro cui si muove tutta l’opera, in senso reale e metaforico, è l’elemento necessario a Luca Cupiello per sperare in una umanità rinnovata e senza conflitti, ma è anche la rappresentazione della nascita e della morte, è il tempo del passaggio dal vecchio al nuovo, è la miscela tra passato e presente, è una iconografia consolidata.

Il Presepe si rifà ogni anno, è ciclico come le stagioni, può piacere e non piacere. Dopo il fatidico “si” sul letto di morte del padre Tommasino si fa interprete, a suo modo, di una tradizione; eccolo testimone di un rito e di una rievocazione di fatti e accadimenti familiari comici e tragici che hanno segnato la sua vita e quella di quanti alla rappresentazione prendono parte.

NATALE IN CASA CUPIELLO
Da un’idea di Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia
regia Lello Serao
con Luca Saccoia
spazio scenico, maschere e pupazzi Tiziano Fario
manovratori Salvatore Bertone, Paola Maria Cacace, Lorenzo Ferrara,
Oussama Lardjani, Angela Dionisia Severino, Irene Vecchia
formazione e coordinamento manovratori Irene Vecchia
luci Luigi Biondi e Giuseppe di Lorenzo
costumi Federica del Gaudio
musiche originali Luca Toller
realizzazione scene Ivan Gordiano Borrelli
assistente di scena Giorgia Lauro
assistente alla regia Emanuele Sacchetti
datore luci Paco Summonte
mastering Luigi Di Martino
fonica Mattia Santangelo
progetto grafico Salvatore Fiore
direttrice di produzione Hilenia De Falco
produzione Teatri Associati di Napoli/Teatro Area Nord e Interno 5
con il sostegno di Fondazione Eduardo De Filippo e Teatro Augusteo

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...