Bozzolo, biennale d'arte, domani
visita guidata con Matteo Galbiati
La mostra rimarrà aperta fino all'11 febbraio 2024, il sabato, la domenica, il 26 dicembre, dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Visite in altri giorni e orari: su prenotazione. Sarà chiusa il 24, 25 e 31 dicembre 2023 e l’1 gennaio 2024
La mostra, a cura di Matteo Galbiati, alla vigilia dell’inaugurazione ha ricevuto la MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, un importante riconoscimento assegnato dal Capo dello Stato a iniziative culturali di particolare qualità e rilevanza.
Domenica 17 dicembre 2023, ore 16, presso Palazzo dei Principi, via Sergio Arini 2, Bozzolo, si svolgerà un incontro con Matteo Galbiati, critico e curatore della Biennale 2023. Oltre ad una visita guidata alla mostra e agli approfondimenti relativi alle opere, agli artisti e alle scelte di allestimento, è prevista anche la presentazione della monografia Ripensare lo spazio e il tempo, un corposo volume illustrato, edito per l’occasione da Vanillaedizioni per documentare il percorso espositivo e i protagonisti del Premio Bozzolo 2023.
Matteo Galbiati, docente all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia e critico d’arte, collabora con riviste specializzate di settore e organizza, in qualità di direttore artistico, eventi legati all’arte.
Sono previsti altri incontri e visite guidate, nel mese di gennaio, con gli artisti, esperti e critici d’arte.
La proclamazione dei vincitori e la premiazione avverranno l’ultimo giorno di apertura, l’11 febbraio 2024. Per l’edizione 2023 è previsto un PREMIO-ACQUISTO, assegnato da una Giuria di esperti. Per l’autore dell’opera più votata dal pubblico verrà organizzata negli stessi spazi una mostra personale nel corso del 2024. Le opere vincitrici entreranno a far parte del patrimonio artistico del Comune di Bozzolo.
La mostra rimarrà aperta fino all’11 febbraio 2024, il sabato, la domenica, il 26 dicembre, dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Visite in altri giorni e orari: su prenotazione. Sarà chiusa il 24, 25 e 31 dicembre 2023 e l’1 gennaio 2024.
Anche le scuole (dai nidi alle scuole secondarie di secondo grado) possono effettuare visite didattiche su prenotazione, con personale dedicato, e svolgere laboratori didattici nella sede del Premio e nell’attigua Pinacoteca civica permanente, in spazi appositamente allestiti.
redazione@oglioponews.it