Cronaca

Biblioteca Mortara, il Natale
in una esposizione raffinata

L'esposizione è visitabile tutti i giorni nelle sale della Biblioteca Civica di Casalmaggiore, in via Marconi 8, durante gli orari di apertura dal lunedì al sabato dalle 15:00 alle 19:00, martedì e sabato anche al mattino dalle 9:00 alle 12:30

L’Associazione culturale Ceramicarte ha allestito nella Biblioteca Civica di Casalmaggiore una originale esposizione per celebrare il Natale con i simboli religiosi e laici che ne fanno la festa più attesa dell’anno e per condividere la gioia di realizzare a mano piccoli manufatti, che possono arredare la casa o semplicemente decorare l’albero di Natale, con quel tocco di unicità che lì caratterizza.

Sorprendenti per leggerezza e bellezza sono gli angeli appesi nella scala del fondo antico, ricordano le figure morbide e sinuose di Marc Chagall. E non poteva mancare Babbo Natale nelle sue diverse fogge. Tutti oggetti realizzati con cura dagli Associati.

In bella mostra ci sono anche le statuine del presepe in ceramica realizzato da Giuseppe Ferrari in un paesaggio agreste con la capanna in legno come vuole la tradizione e tutti i personaggi tipici ad animare la scena, compreso l’angioletto azzurro e i pastori in adorazione. C’è poi un altro presepio, questo però in terracotta, realizzato da Renata Raschi nel quale si riconosce la sensibilità e manualità femminile, soprattutto nei dettagli, come il pentolame esposto e il cibo in miniatura, o i particolari dei volti e degli abiti.

Chi fosse interessato a possedere uno di questi oggetti artistici o per informazioni rivolgersi direttamente all’associazione Ceramicarte e al Presidente e fondatore, vera anima del gruppo, Professor Francesco Vitale o a Brunella Finardi.

L’esposizione è visitabile tutti i giorni nelle sale della Biblioteca Civica di Casalmaggiore, in via Marconi 8, durante gli orari di apertura dal lunedì al sabato dalle 15:00 alle 19:00, martedì e sabato anche al mattino dalle 9:00 alle 12:30.

Michele Capelli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...