Eventi

Santa Lucia a Piadena Drizzona
è scesa dal campanile

Una struttura architettonica che favorisce l’incontro e la spettacolarità della scena, resa possibile grazie anche alla partecipazione dei pompieri, che hanno imbragato e messo in sicurezza la Santa, scesa dal cielo per regalare caramelle, dolci e balocchi ai bambini che l’aspettavano. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Non è certamente una gara, ma si può dire che la Santa Lucia festeggiata nella serata di martedì a Piadena Drizzona, come ormai da diversi anni, sia certamente la più spettacolare e scenografica. Un momento che coinvolge i bambini delle scuole, i Vigili del Fuoco volontari della caserma drizzonese e soprattutto lei, Santa Lucia, temeraria e che non ha paura a calarsi dal campanile della chiesa, che sorge in piazza di fianco al comune.

Una struttura architettonica che favorisce l’incontro e la spettacolarità della scena, resa possibile grazie anche alla partecipazione dei pompieri, che hanno imbragato e messo in sicurezza la Santa, scesa dal cielo per regalare caramelle, dolci e balocchi ai bambini che l’aspettavano.

Quelli un po’ più grandi, come si nota nei video di Brunetta Cremonesi, hanno organizzato una sorta di flash mob, con canti natalizi ripresi dalla tradizione e modificati nella parte riferita proprio a Santa Lucia, che del resto nel Nord Italia – e nelle province di Cremona, di Mantova, di Lodi e anche dell’Emilia Romagna in particolare – è sentita tra i più piccoli quasi più del Natale e molto più della Befana, che invece si festeggia maggiormente a Roma e nel Sud Italia. Uno show preparato dal maestro della scuola primaria Francesco Badalotti, che ha saputo unire un momento canoro ad un altro più strumentale.

Un momento collettivo che ha regalato gioia, spensieratezza e magia, prima di risvegliarsi, come da tradizione mercoledì mattina con i balocchi attesi e desiderati, indicati rigorosamente nella letterina. Un festa di piazza, insomma, ad anticipare l’ormai imminente Natale. Assieme a tanti genitori e nonni, vi erano anche il sindaco Matteo Guido Priori, gli assessori Federica Pozzi e Laura Lucini e il parroco don Antonio Pezzetti.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...