Cronaca

Elettrificazione PR-BS, Carra e
Piloni: “Finanziamento confermato”

“Per quanto riguarda l’avvio dello studio di fattibilità tecnico economico, che era previsto per la fine dell’anno, c’è stato uno slittamento ad aprile 2024, mentre per quanto riguarda il finanziamento di questa fase, Rfi lo conferma nel vigente Contratto di Programma parte Investimenti RFI-MIT 2022 – 2026, all’interno del programma P199 ‘Upgrading infrastrutturale e tecnologico bacini nord est’” – fanno sapere Piloni e Carra.

“Dopo le notizie circolate nelle scorse settimane e la conseguente preoccupazione sulla effettiva realizzazione dell’elettrificazione della Parma-Brescia, abbiamo scoperto che la realtà è ben diversa da come è stata presentata”. Ne danno notizia i consiglieri regionali del Pd Matteo Piloni e Marco Carra che hanno contattato direttamente i responsabili di RFI per avere un chiarimento in merito al progetto di fattibilità tecnico economica dell’elettrificazione Parma-Piadena-Brescia non più rintracciabile nel piano di investimenti di RFI per il 2022-2026 e 2027-2031.

“Per quanto riguarda l’avvio dello studio di fattibilità tecnico economico, che era previsto per la fine dell’anno, c’è stato uno slittamento ad aprile 2024, mentre per quanto riguarda il finanziamento di questa fase, Rfi lo conferma nel vigente Contratto di Programma parte Investimenti RFI-MIT 2022 – 2026, all’interno del programma P199 ‘Upgrading infrastrutturale e tecnologico bacini nord est’” – fanno sapere Piloni e Carra. “Questo significa che il finanziamento è confermato, mentre l’avvio dello studio è slittato di quattro mesi. Saranno poi i risultati dello studio ad essere oggetto del finanziamento necessario all’interno della prossima programmazione, come è sempre stato e, in quell’occasione, sarà importante che la politica torni a farsi sentire, a partire dai parlamentari dei territori coinvolti”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...