Elena Cassiopea, l'eroina di Ada
Gardini nel fantasy storico
"Qualora infatti i due romanzi andassero bene, sto già pensando ad un terzo capitolo, magari per chiudere la trilogia oppure, chissà, per andare anche oltre. Non poniamo limiti alla Provvidenza e alla fantasia” spiega l'autrice viadanese.
Due libri a stretto giro di posta, scritti nello stesso periodo e usciti, dopo una giusta gestazione, con Amazon nelle scorse settimane. Sono dunque in vendita le storie di Ada Gardini, che ha ideato una sorta di fantasy storico che vede come protagonista una sorta di alter ego dell’autrice, residente a Viadana, ossia Elena Cassiopea Sommerson.
I due volumi si intitolano “Elena Cassiopea Sommerson e il paradosso dei gemelli” ed “Elena Cassiopea Sommerson e le sentinelle del Kaos” e sono il primo confronto dell’autrice di Viadana con il genere fantasy. “In realtà però si tratta di un viaggio nel tempo e dunque i riferimenti storici, che ho sempre amato, non mancano – spiega Ada -. Non a caso io prima ho scritto questi due romanzi fantasy, ma in anticipo su queste due uscite ho pubblicato un romanzo storico puro dal titolo “Come foglie in ostaggio del vento”, edito da Sometti, che ricorda l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale, peraltro ispirata ai racconti di mio nonno e frutto di una ricerca approfondita partendo proprio dalle sue parole. Una sorta di omaggio”.
“Col genere fantasy – prosegue Ada – apro una parentesi differente della mia storia di autrice e scrittrice per diletto (Ada lavora in banca, ndr), sperando di incontrare il favore del pubblico. Qualora infatti i due romanzi andassero bene, sto già pensando ad un terzo capitolo, magari per chiudere la trilogia oppure, chissà, per andare anche oltre. Non poniamo limiti alla Provvidenza e alla fantasia”.
G.G.