Cronaca

Aeronautica, anche a Casalmaggiore
oggi la festa del centenario

Ne parliamo con Giorgio Lena, da alcuni anni presidente avendo raccolto il testimone dal mitico Antonio Baroni, che si è spento il 28 marzo 2019 all’età di 96 anni.

Nell’anno delle celebrazioni del centenario dell’Associazione Aeronautica, anche la sezione di Casalmaggiore si conferma particolarmente attiva e prepara il suo tradizionale raduno domenica 10 dicembre, festività della Madonna di Loreto Patrona dell’Aeronautica Militare Italiana. Ne parliamo con Giorgio Lena, da alcuni anni presidente avendo raccolto il testimone dal mitico Antonio Baroni, che si è spento il 28 marzo 2019 all’età di 96 anni.

Nella foto Baroni e Lena

«L’Associazione Aeronautica – ricorda Lena – esisteva solo a Cremona fino agli inizi degli anni Ottanta, quando fu creato un nucleo a Casalmaggiore. Mentre nel capoluogo gli iscritti erano dai 50 ai 70, qui arrivarono a oltre 300, il che consentì a Baroni di chiedere, e ottenere, a Roma la costituzione di una sezione indipendente. Lo è dal 2004, e l’esistenza di due sezioni in una singola provincia è tutt’oggi una anomalia».

Ovviamente la gestione oggi si avvale degli strumenti tecnologici. «Baroni faceva tutto a mano, a partire dai tesseramenti. A quel tempo anche i collegamenti con la direzione nazionale erano sporadici, io ho cercato di modernizzare la gestione aprendo un conto corrente e usando la tecnologia, ad esempio aprendo un sito internet. È stata fatta anche una cernita di iscritti, mantenendo viva l’adesione solo di chi partecipa attivamente alla vita della sezione. Insomma, rimangono i veri appassionati e oggi siamo in 125. Roma rimane capofila per i bilanci, la gestione, nazionale, le normative e la burocrazia».

Nell’anno del centenario quali attività avete fatto? «Ci sono state le gite a Grosseto e ad Aviano, poi siamo stati a Pratica di Mare per due giorni ad assistere alle celebrazioni. Inoltre a livello regionale c’è stata la giornata di presentazione con la presentazione ufficiale in piazza Duomo a Milano e la mostra itinerante. E ora siamo arrivati al gran finale del 10 dicembre».

Domenica infatti ci sarà la celebrazione presso il Santuario della Fontana a Casalmaggiore cui seguirà il pranzo sociale. Il ritrovo è fissato per le ore 11.15 sul sagrato del Santuario, alle 11.30 messa solenne in suffragio dei caduti dell’aria e dei soci defunti, alle ore 13 pranzo al ristorante La Clochette di Solarolo Rainerio. Saranno presenti rappresentanze militari, autorità civili e militari in congedo. «In particolare – aggiunge Lena – è attesa la presenza del vicepresidente nazionale dell’Associazione. Sarà anche l’occasione per fare il tesseramento».

In genere quali sono le vostre attività? «Facciamo visite alle sedi aeroportuali e alle basi operative (concesse due volte l’anno dalla presidenza nazionale), poi visite ai musei e alle manifestazioni aeree. Nel 2020 abbiamo erogato una somma che è stata suddivisa in diverse iniziative di beneficenza (sociali, culturali e mediche per fronteggiare il Covid) in memoria di Antonio Baroni. Abbiamo acquistato un elettrocardiofrequenzimetro destinato alla Casa di Riposo Busi dove era ricoverato Baroni, poi abbiamo premiato gli studenti del Romani cofinanziando un progetto legato all’Aeronautica che è stato presentato in diverse sedi fuori provincia. Inoltre abbiamo costituito una fondazione libraria sempre a nome di Antonio Baroni che si trova in Biblioteca, fatta dai tanti libri che gli appartenevano e altri donati dai soci. Lo scorso anno in occasione della Fiera di San Carlo abbiamo allestito una vetrina in via Porzio e nell’edicola di piazza Garibaldi con nostri poster e modellini aerei».

V.R.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...