Spettacolo

Teatro Comunale, a Casalmaggiore
per le famiglie Cappuccetto Rosso

Domenica 10. Sono la danza, il teatro di figura e la musica originale i delicati strumenti attraverso cui raccontare la storia. Spettacolo tout public consigliato dai 5 anni

Cappuccetto Rosso! E nella fantasia affiora subito l’immagine della bambina con la mantellina rossa sulle spalle e la versione più famosa, quella ottocentesca dei Grimm, ma in pochi conoscono le varianti antecedenti anche a Perrault, quelle popolari e orali che Yvonne Verdier raccoglie nel suo saggio L’ago e la spilla. In tutte le versioni Cappuccetto Rosso si allontana inevitabilmente dalla sfera protettiva del grembo materno e si ritrova sola nel bosco. Luogo di mistero e fascino, di tentazione e di trasgressione, il bosco nasconde e rivela, ed è proprio per questo che permette la disubbidienza: lontano dagli occhi materni che sorvegliano, i bambini trasgredendo affrontano pericoli e rischi, ovvero le proprie paure. L’ingenuità e l’innocenza devono essere, in parte, abbandonate per riuscire a far parte del mondo degli adulti, complesso e ostile. E, come gli adulti, anche Cappuccetto Rosso si trova a dover affrontare le universali domande: “Dove vai?”, “Quale via prenderai?”, “Chi c’è qui?”.

Sono la danza, il teatro di figura e la musica originale i delicati strumenti attraverso cui raccontare la storia.

Spettacolo tout public consigliato dai 5 anni.

È possibile acquistare in prevendita i biglietti dei singoli spettacoli o gli abbonamenti presso il CSC – Centro Servizi al Cittadino del Comune (Piazza Garibaldi, 26 tel. 0375-284496 – e-mail: csc@comune.casalmaggiore.cr.it ), nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì, venerdì ore 10-12; martedì e sabato 8.30-12.45; giovedì ore 7.15-18.45. I biglietti si acquistano anche presso il Botteghino del Teatro tutti i giorni di spettacolo a partire da un’ora prima l’inizio previsto (in questo caso si può pagare con la sola modalità contante). Fino a 24 ore prima di ogni spettacolo viene messo a disposizione del pubblico un quantitativo di biglietti per l’acquisto tramite rete Internet.

L’acquisto può essere effettuato sul sito www.vivaticket.it. L’acquisto on-line comporta una commissione di servizio a carico dell’utente finale.Adulti € 10 – Ragazzi under 12 € 5

Un ringraziamento agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della Stagione Teatrale 2023-2024:

𝗔𝗙𝗠 𝗖𝗮𝘀𝗮𝗹𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗲, 𝗖𝗮𝘀𝗮𝗹𝗮𝘀𝗰𝗮 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗦.𝗽.𝗔, 𝗦𝗲.𝗩𝗲. 𝗧𝗿𝗮𝘀𝗹𝗼𝗰𝗵𝗶, 𝗔𝘇𝗼𝘁𝗮𝗹 𝗦.𝗽.𝗔, 𝗧𝗿𝗮𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶 𝗣𝗲𝘀𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗦.𝗿.𝗹., 𝗣𝗲𝘀𝗰𝗵𝗶𝗲𝗿𝗮 𝗖𝗮𝗿𝗿𝗲𝗹𝗹𝗶, 𝗔𝘀𝗰𝗵𝗶𝗲𝗿𝗶 – 𝗗𝗲 𝗣𝗶𝗲𝘁𝗿𝗶 𝗦.𝗿.𝗹., 𝗘𝘂𝗿𝗼𝘁𝗲𝘀𝘀𝘂𝘁𝗶 𝗦.𝗿.𝗹., 𝗣𝗮𝗱𝗮𝗻𝗶𝗮 𝗔𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗦.𝗿.𝗹.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...