Eventi

Natale a Casalmaggiore e l'albero
ecologico: i perché di una scelta

Il modello è il Twinkly da 6mila Led, multicolori e multieffetti. Ma dietro questa scelta c’è una motivazione assai più nobile. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Natale a Casalmaggiore, in Piazza Garibaldi, è già arrivato. Con la pista di ghiaccio allestita dal comune e con gli eventi curati dalla Pro Loco, per una collaborazione proficua che s’è aperta domenica con i primi giri sui pattini da ghiaccio e gli eventi clou fissati tra l’8 e il 17 dicembre.

Il giorno dell’Immacolata sarà presente il Mercatino di Forte dei Marmi, l’originale, che sarà sul “listone” di Piazza Garibaldi dalle 8 alle 19, dunque tutto il giorno. E se la pista da ghiaccio resterà attiva per l’intero periodo delle vacanze, ecco che sempre l’8 dicembre sarà possibile gustare vin brûlé con ceci e castagnaccio e bombardino, preparati dal gruppo Alpini locale. Il secondo evento importante sarà domenica 17 dicembre, col Villaggio di Babbo Natale, giochi e intrattenimento per i più piccoli e ancora vin brûlé e castagne per i grandi.

Abbiamo tenuto per ultima la grande novità, ossia l’albero di Natale, che quest’anno è più che mai ecologico. Il modello è il Twinkly da 6mila Led, multicolori e multieffetti. Ma dietro questa scelta c’è una motivazione assai più nobile.

“Il comune di Breguzzo – spiega Luca Visioli, segretario della Pro Loco di Casalmaggiore – ogni anno ci dona un abete. Ma sono alberi che si trovano ai bordi della strada, che sarebbero comunque da abbattere per evirare problemi con le radici, che potrebbero sollevare l’asfalto. Quest’anno questi alberi, di un’altezza compresa tra 8 e 12 metri, in quelle specifiche zone non si trovavano, dunque abbiamo scelto di installare un albero moderno fatto di luci”.

Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...