Torre de’ Picenardi, dicembre in
arte con “La sembianza del tratto”
La mostra, che verrà inaugurata venerdì 8 dicembre alle ore 18.00 in municipio, sarà caratterizzata da una selezione delle ultime creazioni di Franco Cimardi, la cui produzione è tuttora prolifica e variegata, con una commistione di tecniche, stili e sperimentazioni dal tratto unico e inconfondibile, che lo hanno fatto apprezzare anche al di fuori dei confini locali nella sua ormai lunga carriera artistica.
Torna uno degli appuntamenti ormai storici per le festività natalizie a Torre de’ Picenardi, ovvero la tradizionale mostra d’arte che si tiene da ormai oltre vent’anni presso il Municipio della centrale Piazza Roma.
L’edizione 2023 è caratterizzata da un gradito ritorno, ovvero quello di Franco Cimardi, casalasco nativo di Casalmaggiore ma da decenni residente a Torre de’ Picenardi, divenuta sua seconda patria e dove tuttora vive e lavora.
“In questo ultimo mandato abbiamo voluto valorizzare come amministrazione in maniera particolare i nostri artisti locali”, sottolinea l’assessore alla Cultura Rosa Cabrini. “Franco Cimardi è uno dei nostri conosciuti ed apprezzati artisti, che da tempo non esponeva qui a Torre; con questa mostra colmiamo questi anni di assenza, permettendo ai nostri cittadini di potere ammirare le sue ultime creazioni”.
La mostra, che verrà inaugurata venerdì 8 dicembre alle ore 18.00 in municipio, sarà caratterizzata da una selezione delle ultime creazioni di Cimardi, la cui produzione è tuttora prolifica e variegata, con una commistione di tecniche, stili e sperimentazioni dal tratto unico e inconfondibile, che lo hanno fatto apprezzare anche al di fuori dei confini locali nella sua ormai lunga carriera artistica.
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Torre de’ Picenardi, rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 17 dicembre, dalle 10 alle 12 nei giorni feriali e nei fine settimana il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.20 alle 17.30. L’esposizione fa parte degli eventi del lungo weekend dedicato al patrono S. Ambrogio e che proseguiranno per tutte le festività natalizie fino al nuovo anno con iniziative promosse dalle varie realtà operanti a Torre de’ Picenardi.
redazione@oglioponews.it