scuola

Dosolo Pomponesco Viadana
una scuola a misura di tutti...

Consiglio dei ragazzi delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Dosolo Pomponesco Viadana, ieri sono iniziate le presentazioni: una scuola dove gli studenti e le studentesse hanno sempre un ruolo attivo.

In foto il consiglio comunale dei ragazzi

Il Consiglio dei ragazzi delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Dosolo Pomponesco Viadana è il frutto di un progetto attivo da qualche anno.

All’inizio dell’anno scolastico i ragazzi delle scuole secondarie di Dosolo e San Matteo avviano le procedure per l’elezione dei rappresentanti di classe.

Il progetto è finalizzato ad educare gli alunni ad una cittadinanza attiva, rendendoli consapevoli del proprio ruolo di futuri cittadini e coinvolgendoli in attività di confronto e proposte per migliorare gli ambienti educativi e i contesti di vita quotidiana dei ragazzi stessi.

Prevede che tutte le classi della scuola secondaria di 1° grado promuovano una serie di azioni per l’elezione di due rappresentanti per classe che andranno a costituire il Consiglio dei ragazzi di plesso.

I ragazzi vengono sensibilizzati affinchè alcuni di loro si candidino per il ruolo di Consiglieri del Consiglio dei ragazzi. Coloro che si candidano redigono un proprio programma elettorale e si presentano alla classe per essere eletti con materiali di vario tipo: volantini, testi, presentazioni ecc. Viene individuata una giornata destinata alle votazioni per l’elezione del Consiglio dei Ragazzi con specifica procedura e verbalizzazione degli atti. I rappresentanti eletti nel Consiglio dei ragazzi si riuniscono mensilmente/bimensilmente e affrontano problematiche relative alla vita scolastica.

Nella scuola secondaria di Dosolo, un rappresentante per ogni classe (il primo eletto) partecipa al Consiglio Comunale dei Ragazzi, con sede presso il Comune e convocazioni alla presenza del Sindaco Stesso. Il Consiglio Comunale dei ragazzi. a sua volta elegge il suo Sindaco e viene convocato per affrontare questioni relative alla vita scolastica e alle problematiche giovanili.

Vengono coinvolti gli alunni e le insegnanti referenti di classe quarta e quinta della scuola primaria.

Sono stati quindi nominati i due Consigli dei ragazzi di Dosolo e San Matteo e il Consiglio Comunale del Comune di Dosolo.

Consiglio dei ragazzi di Dosolo – Bedogna Caterina e Gaspari Alessandro, Ghirardi Melissa Danika e Singh Baljot, Goga Hilary e Arcuri Leonardo, Caramaschi Anna e Stradelli Leonardo, Pattacini Penelope e Minari Mattia, Orlandelli Diego e Panizza Kevin, Scerbo Maria Rosa e Singh Amardip

Il primo eletto di ciascuna classe andrà a costituire il Consiglio Comunale di Dosolo dei ragazzi, insieme ai ragazzi eletti nella scuola primaria: Alice Anselmi, Alessandro Bianchi, Ester Belfanti, Busi Viola

Consiglio dei ragazzi di San Matteo d/CAlessandro Santelli e Fatima Ahmed, Stefano Aroldi e Giulia Fava, Ekta Thakurbe e Osama Hafiane, Viggo Avrami e Anna Cavallari.

Il Consiglio dei ragazzi, in occasione delle prossime iscrizioni per l’a.s. 2023-2024 e della presentazione delle due scuole secondarie previste come da calendario che segue, si sono espressi sul perchè iscriversi nelle nostre scuole secondarie dell’Istituto offrendo ai futuri nuovi compagni le loro motivazioni.

Le presentazioni delle scuole si terranno:

  • Lunedì 11 dicembre ore 16.30 a Pomponesco
  • Lunedì 11 dicembre ore 18.00 a Dosolo, scuola secondaria

Questo ci dicono gli studenti del Consiglio dei Ragazzi sul perché iscriversi nelle nostre scuole.

Le scuole secondarie di Dosolo e San Matteo sono ambienti accoglienti in cui, oltre a fare lezione, abbiamo la possibilità di partecipare ad esperienze significative, utili per crescere e socializzare.

Il nostro istituto ha diversi punti di forza:

Abbiamo delle bellissime palestre in cui possiamo praticare diversi sport; il prof. Di educazione motoria ci prepara per partecipare a progetti come Campionati Studenteschi e Centro Sportivo Scolastico. Questo ci consente di svolgere allenamenti pomeridiani e di partecipare a numerose attività e discipline che ci hanno permesso, oltre a fare nuove esperienze a rapportarsi con altre realtà del territorio mantovano e regionale e ottenere alcune soddisfazioni dal punto di vista sportivo.

Durante i laboratori pomeridiani possiamo socializzare con compagni di classi diverse e realizzare appieno la nostra creatività: in arte possiamo apprendere l’arte della ceramica, realizzando mattonelle decorative, e creare scenografie utili agli spettacoli. Attraverso le attività di danza e recitazione sperimentiamo linguaggi espressivi diversi, approfondiamo la conoscenza di noi stessi e impariamo a collaborare con gli altri. Inoltre con il laboratorio di lego robotica, divertendoci, facciamo Coding e affiniamo la capacità di analizzare e risolvere i problemi.

Abbiamo aule di musica molto ampie e dotate di diversi strumenti musicali, che offrono l’opportunità a tutti, anche ai meno talentuosi, di partecipare all’esecuzione di brani corali (ognuno offre il suo contributo, suonando tastiere, percussioni o cantando)

A Dosolo nelle ore di scienze e tecnologia ci viene offerta la possibilità di progettare e realizzare oggetti in legno con macchine per il taglio laser”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...