Anche Sabbioneta si illumina di
arancione per dire no alla violenza
Nel giorno dell’ultimo saluto a Giulia Cecchettin il Comune di Sabbioneta ha voluto ricordare il proprio impegno per dire no alla violenza contro le donne, aderendo alla campagna di Soroptimist International d’Italia e sostenendo la campagna internazionale Orange the World promossa dall’ONU, da UNWomen e dalla Federazione Europea.
Anche quest’anno, per dire no alla violenza contro le donne, il Comune di Sabbioneta ha aderito alla campagna di Soroptimist International d’Italia sostenendo la campagna internazionale Orange the World promossa dall’ONU, da UNWomen e dalla Federazione Europea. Dal 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza, al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani che coincide con il Soroptimist Day, sono partiti i 16 giorni di iniziative ed azioni di sensibilizzazione utilizzando il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere, abbinato come nel 2022 alla campagna READ THE SIGNS: riconosci i segnali di una relazione tossica per combattere la violenza domestica.
La campagna promossa a livello internazionale vuole ancora una volta sostenere una forte mobilitazione per prevenire la violenza domestica riconoscendo in tempo quei segnali (gelosia, controllo, manipolazione, collera) che portano la relazione a diventare “tossica”, pericolosa per la propria incolumità. Si troveranno nei locali, nei negozi e negli spazi pubblici i manifesti e le locandine della campagna di sensibilizzazione. Il comune di Sabbioneta, dal 25 novembre al 10 dicembre, illuminerà di color arancio la facciata di Palazzo Ducale, a sostengo dell’adesione alla campagna e alla lotta contro la violenza e diffondendo attraverso i suoi canali istituzionali il materiale e le informazioni.
Nella Biblioteca comunale di Palazzo Forti, la rinominata Biblioteca “Enrico Agosta del Forte” (si ricorda la cerimonia di intitolazione dello scorso 7 ottobre), è stata realizzata un’intera vetrina di libri dedicati al tema.
Importante è denunciare alle forze dell’ordine e rivolgersi al 1522. Il 1522 è il numero telefonico di servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con operatrici specializzate che accolgono le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking, garantendo il completo anonimato per favorire l’emersione del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza, offrendo informazioni utili e un orientamento verso il centro antiviolenza più vicino o i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale.
“Anche quest’anno sono tante le iniziative legate al tema. Grande è sempre stata l’attenzione alla sensibilizzazione e alla partecipazione collettiva per una tematica tanto calda. Nelle prossime settimane una nuova “panchina rossa” sarà installata grazie ad AVIS Sabbioneta che quest’anno si è concentrata molto sul tema e che ringraziamo per questo. È nostro compito mettere sempre a disposizione il patrimonio sabbionetano per cause tanto importanti”, questo il commento del sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali.
redazione@oglioponews.it