Viadana, crescono le imprese: ecco
MFC, nuovo centro odontoiatrico
La struttura sorge in via Carrobbio nel punto esatto dove fino a pochi anni fa c'era la famosa trattoria I tre gradini. Il ristorante è stato completamente demolito e al suo posto adesso spicca questo edificio di stile minimalista
Un via vai continuo di gente domenica mattina a Viadana per visitare il nuovissimo Centro Odontoiatrico dei dottori Andrea Meneghini e Fabio Federici Canova. Più che un centro medico l’edificio si presenta come una vera e propria cittadella sanitaria dotata di tutti i confort e le migliori attrezzature tecnologiche per la cura e la salvaguardia dei denti.
La struttura sorge in via Carrobbio nel punto esatto dove fino a pochi anni fa c’era la famosa trattoria I tre gradini. Il ristorante è stato completamente demolito e al suo posto adesso spicca questo edificio di stile minimalista che ad un primo impatto sembra differenziarsi totalmente dalle altre case attorno con le quali poi alla fine si integra completamente.
Merito dell’operazione va attribuito agli architetti Angelo Tenca e Luca Ruffini dello studio Tenca di Commessaggio che hanno portato a termine, assieme all’Impresa Siliprandi un’operazione davvero esemplare sia dal punto di vista estetico che tecnologico. Alimentazine full Electric che abbatte i consumi portando ad una classe energetica in classe 4 per effetto di pannelli fotovoltaici e pompa di calore. Ovviamente anche gli infissi di elevatissima capacita isolante portano a questo risultato.
L’interno del Centro, denominato MFC dalle iniziali dei due professionisti che ci lavorano è costituito da 7 postazioni operative con sale per i raggi x, protesi e altri ambienti per il massimo confort delle persone in attesa degli interventi e le rispettive necessità odontoiatriche.
Una particolare attenzione rivolta al personale dipendente e ai collaboratori a cui è riservato un ambiente per le pause caffè e grande terrazza per il relax nelle giornate estive. Nello studio dei dottori Meneghini e Federici Canova una interessante tecnica importata dagli Usa consente di intervenire sui bambini evitando loro qualsiasi fastidio grazie ad una leggera anestesia nasale in grado non solo di impedire il dolore ma trasmettendo una leggera euforia e una diffusa sensazione di benessere nei piccoli pazienti.
A completare l’inaugurazio infine un gustoso rinfresco con gnocco fritto e salumi. Una maniera gentile per ringraziare tutti i numerosi intervenuti per la loro partecipazione.
Ros Pis