A San Martino dall’Argine l’8
dicembre si accende il Natale
Non solo ci sarà l’inaugurazione di Presepi Incantati, la mostra di presepi artigianali in Chiesa Castello. Altre iniziative sanciranno un vero e proprio inizio del periodo natalizio, perché l’8 dicembre si terrà anche la settima edizione della Marcia dei Babbi Natale.
L’8 dicembre a San Martino non ci sarà solo l’inaugurazione di Presepi Incantati, la mostra di presepi artigianali in Chiesa Castello. Altre iniziative sanciranno un vero e proprio inizio del periodo natalizio. Sì, perché l’8 dicembre si terrà anche la settima edizione della Marcia dei Babbi Natale, un evento podistico ludico motorio a carattere internazionale, aperto a tutti e omologato per i concorsi. Ogni anno sono circa 300 i partecipanti, che col cappellino rosso di Babbo Natale formano una suggestiva muraglia rossa che si muove per il paese. La marcia si svilupperà su 3 percorsi di lunghezza diversa, 3, 8 e 11 km. Il ritrovo sarà alle 8.00 per le iscrizioni, e la partenza sarà tra le 8.30 e le 9.00. È previsto un piccolo contributo di partecipazione, in base all’adesione o meno alla FIASP (per i Soci € 3,00 e per i non Soci € 3,50). È organizzata dalla Proloco San Martino d/A, che da giorni lavora incessantemente, sfidando pioggia e freddo, per montare le luminarie sui portici, che rendono la nuova piazza Castello davvero suggestiva, e l’albero di Natale in piazza Matteotti.
Dopo un anno di pausa, ritorna la mostra di presepi artigianali più bella della provincia. Perché Presepi Incantati ha anche l’unicità di essere allestita in una chiesa, per la precisione Chiesa Castello. È una vera e propria mostra di presepi artigianali provenienti da tutta Italia. Ogni anno sono oltre 50 i presepi della mostra, tutti fatti a mano da maestri presepisti. La mostra sarà appunto allestita nella suggestiva Chiesa Castello, il gioiello di San Martino dall’Argine che ospita molte manifestazioni, concerti, spettacoli e appunto, mostre di vario genere. È un’iniziativa in cui l’amministrazione crede fortemente, perché coniuga l’artigianato creativo e la tradizione natalizia. Il presepe, ancor più dell’albero di Natale, è un simbolo delle nostre tradizioni e guardare un presepe in questi giorni di festa trasmette belle sensazioni, di famiglia, di amore, di affetto. In più, ogni presepe mette in mostra le grandi professionalità dei maestri artigiani che lavorano a mano le statuine, i paesaggi, i particolari. È il gruppo presepistico di San Martino insieme alla Proloco che organizza la mostra, una decina di persone che ci mettono davvero il cuore. Questi volontari passano intere giornate rinchiusi in Chiesa ad allestire la mostra, ma il risultato è davvero meraviglioso, e riesce a portare ogni anno tra i duemila e i tremila visitatori a San Martino.
La mostra verrà inaugurata l’8 dicembre alle ore 16, e durerà fino a domenica 7 gennaio 2024. Soddisfatto ed entusiasta il sindaco Alessio Renoldi, che ci tiene a ringraziare le associazioni e i volontari: “Grazie davvero di cuore alla Proloco, al gruppo presepistico perché ogni anno ricreano un’atmosfera unica in paese, con tante significative iniziative. La marcia dei Babbi Natale porta tantissime persone a vedere il nostro paese. Vedere tutti i portici illuminati è ogni anno uno spettacolo straordinario, che affascina chiunque passi per San Martino. L’albero valorizza il Vegro, una piazza difficile da allestire. E la mostra dei presepi crea un ambiente di serenità e di familiarità unico. Non possiamo che ringraziare chi mette tempo e risorse per far respirare in paese la magia del Natale”.
redazione@oglioponews.it