Eventi

Viadana, un bel dicembre: il
calendario degli eventi natalizi

Il calendario degli Eventi di Natale è stato presentato dal Sindaco Nicola Cavatorta e dagli assessori gli Eventi Alessandro Cavallari e alla Cultura Rossella Bacchi.

Mancano pochi giorni a dicembre e l’atmosfera del Natale, con le sue luci, la musica, le feste e le iniziative per i più piccoli avvolgerà la città di Viadana e le sue frazioni grazie alle diverse Associazioni che insieme al Comune si stanno impegnando per offrire numerose proposte di incontro.

Diversi sono gli appuntamenti programmati nei mesi di dicembre e gennaio tra eventi, manifestazioni,  concerti, mostre e rassegne, mercati, mercatini, presepi e altre iniziative esposti nel “CALENDARIO EVENTI di NATALE”  presentato dal Sindaco Nicola Cavatorta e dagli assessori gli Eventi Alessandro Cavallari e alla Cultura Rossella Bacchi.

“La città vedrà il ritorno delle luminarie in centro storico – rileva l’Assessore agli Eventi Cavallari – ed è in corso di allestimento l’Albero di Natale offerto dalla famiglia Vernizzi di Cizzolo, che ringraziamo”. Le luminarie natalizie saranno allestite grazie alle sponsorizzazioni del Gruppo Saviola e di Visitel srl che darà luce all’albero di Piazza Manzoni.

La programmazione prevede i due eventi organizzati dal Comune di Viadana: l’8 dicembre la Cerimonia di accensione dell’albero “ACCENDIAMO IL NATALE” con i canti degli allievi della Scuola di Musica G. Moro di Viadana, l’animazione di RC 29, gli stand di beneficenza del Milan Club, della Croce Verde, delle altre associazioni che vorranno intervenire e per la prima volta il MERCATINO DEGLI HOBBISTI di Viadana per i regali di Natale; il 24 dicembre la festa dei Bambini “MERRY CHRISTMAS – ARRIVA BABBO NATALE”  con tanti i regali di Babbo Natale ed i suoi aiutanti in collaborazione con il Piedibus Viadana ed i commercianti del territorio.

Numerosi saranno i mercati ed i mercatini, oltre il Mercatino dell’8 dicembre in Piazza Manzoni, sono in programma il 3 dicembre il mercatino della Croce Verde presso la propria sede di Via Grazzi Soncini 21 e il Mercatino dell’Avvento in Oratorio presso l’oratorio di Cicognara insieme all’evento la Bugada 2.0 con castagne, vin Brûlé, pandoro e panettone, organizzato dall’Associazione La Bugada ad Sigugnera; il 10 dicembre giornata di shopping a Viadana con il mercato di alta qualità Terra di Gonzaga e i negozi del centro, mentre a San Matteo vi sarà il MERCATINO DEGLI HOBBISTI in Piazza Italia.

Particolari festeggiamenti verranno riservati a SANTA LUCIA con l’evento organizzato il 10 dicembre  da Pro Loco Viadana “ASPETTANDO SANTA LUCIA & IL NATALE “  e la novità delle festività 2023:  l’evento “LA NOT CH’A RIVA SANTA LÙSIA –  Cantar, lesar e redar cum Pedar” Lébar ad Pedar let da Grazia Baruffaldi e Simone Coroni – Li cansòn ad Pedar cantadi da Elena Federici e Cristiano Maramotti / Paolo Bergamaschi e Simone Guiducci / Daniele “Fedo” Federici  – che si terrà la sera del 12 dicembre presso l’Auditorium Fabia Gardinazzi alle ore 21.00.
Domenica  17 dicembre a Cicognara da non perdere l’evento organizzato da La Bugada ad Sigugnera “ASPETTANDO BABBO NATALE 2023”  in Piazza Don Primo Mazzolari. Non mancheranno le letture natalizie presso SALA RAGAZZI della BIBLIOTECA COMUNALE con “l’ Ora del Racconto – Dicembre 2023 –  Magiche Atmosfere”  (prenotazioni al n. 0375-820904).

E ancora i grandi concerti di Natale: sabato 16 dicembre alle ore 21.15 il Concerto di NATALE del Corpo Bandistico Lodovico Grossi  presso la  Chiesa di San Pietro; domenica 17 dicembre alle ore 17.30 Concerto di NATALE organizzato dall’Associazione Amici della Biblioteca presso la Chiesa di San Matteo delle Chiaviche con Daniele Greco D’Alceo alla TROMBA e Carlo Benatti al PIANOFORTE  con la musica classica di Purcell – Bach – Bossi – Chopin; il Concerto di Santo Stefano a cura del Coro Civico Marino Boni presso la Chiesa di Castello, martedì 26 dicembre alle ore 19.00.

Come di consueto,  il principale avvenimento sportivo del Natale  è rappresentato da “CORRI CHE TI PASSA – Camminata della Vigilia” organizzata  da Avis Cicognara e“La Bügada” che si terrà la mattina della Vigilia sull’argine Cicognara – Viadana. Infine le festività di concluderanno con il PRESEPE VIVENTE di San Matteo delle Chiaviche il 6 gennaio a Corte Buvoli.

“La Città di Viadana si prepara celebrare le festività Natalizie cercando di coinvolgere i propri cittadini con eventi diversificati e rivolti ai cittadini di tutte le età – Rileva il Sindaco Nicola Cavatorta –  Ringrazio in particolar modo tutte le associazioni e tutti coloro che hanno contribuito a rendere particolarmente ricca l’offerta organizzando iniziative su tutto il territorio comunale”.

Agli eventi prettamente natalizi in calendario di dicembre e gennaio vanta altri importanti eventi da non perdere organizzati dall’Assessorato alla Cultura. La premiazione della Vincitrice del Premio Viadana che si terrà venerdì primo dicembre, con l’accompagnamento Musicale a cura della Scuola di Musica G. Moro; l’Inaugurazione dell’Informagiovani il 6 dicembre;  la rassegna “PARAZZI 200 – 2023/2024” – una serie di “Eventi Parazzi 200” tra incontri, visite guidate, incontri di studio, mostre fino a Febbraio 2024;  la mostra di MOSTRA TULLIO VIETRI visitabile fino al 7 gennaio. Per maggiori informazioni su sito e sull’App del comune di Viadana è pubblicato il calendario dinamico degli eventi (Speciale Natale – dicembre 2023/gennaio 2024) in continuo aggiornamento.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...