Stasera consiglio a Casalmaggiore
tra treni, viabilità e sicurezza
Il consiglio, che inizia alle 21, prevede anche una variazione di bilancio e l’importante convenzione per i gruppi di Protezione Civile tra Casalmaggiore e Martignana, che dovrebbe essere sancita proprio stasera cambiando la mappa della stessa Protezione Civile nel Casalasco. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Serata di consiglio comunale giovedì dalle ore 21 a Casalmaggiore: una serata che sarà scandita probabilmente soprattutto dai tempi di interpellanze e mozioni. In totale sono sette, ma difficilmente si andrà oltre la discussione delle prime 4 o 5, viste le due ore concesse da regolamento. I temi però sono tutti abbastanza caldi e sicuramente attuali.
Dapprima Casalmaggiore la Nostra Casa ha chiesto lumi sul tavolo interprovinciale che riguarda la linea ferroviaria Parma-Brescia, per capire quali sviluppi vi siano stati e se l’attesa svolta portata dall’elettrificazione sia un po’ più vicina. Si tratta di una interpellanza e lo stesso vale per il documento presentato da Annamaria Piccinelli, che fa gruppo a sé dietro il nome “Vivace e Sostenibile” e porterà in consiglio il tema del malfunzionamento dell’illuminazione pubblica. Come si ricorderà in alcune vie del centro i blackout stanno contraddistinguendo le ultime settimane, nonostante i lavori recenti di sostituzione delle vecchie lampade con le nuove tecnologie a led.
Sempre da Piccinelli è stata presentata una mozione sul tema della sicurezza per quel che concerne l’aggressione durante la Fiera di San Carlo ai danni di un ragazzo che portava la sciarpa del Parma, pare per motivi di tifo avverso, mentre ancora Piccinelli chiederà lumi, sempre con una mozione, sulla situazione della viabilità in via Adua, sempre più congestionata e considerata pericolosa.
In mezzo a queste due mozioni vi saranno però – sempre tempo permettendo – tre tematiche portate alla ribalta da CNC: quella legata alle spese per un contenzioso legale portato avanti da un dipendente di Azienda Farmaceutica Municipale contro la stessa AFM (interpellanza), quella per richiedere il ripristino della precedente viabilità su via Porzio (mozione); e quella per chiarire meglio i contributi economici concessi ad un attore, politicamente schierato, per una scuola di teatro al Comunale di Casalmaggiore (interpellanza).
Il consiglio, che inizia alle 21, prevede anche una variazione di bilancio e l’importante convenzione per i gruppi di Protezione Civile tra Casalmaggiore e Martignana, che dovrebbe essere sancita proprio stasera cambiando la mappa della stessa Protezione Civile nel Casalasco.
G.G. (video Alessandro Osti)