Cronaca

Don Milani a 100 anni dalla
nascita, il 2 iniziative a Dosolo

L'iniziativa è promossa da Anpi viadanese Lucia Sarzi”Circolo Gulliver Dosolo, Cgil Mantova, USP Cisl Asse del Po, Uil Mantova, FNP Cisl Mantova, Spi Cgil Mantova, Fondazione Ponchiroli Viadana, Mirny Most-Un ponte per la pace Guastalla, Noi ambiente e salute odv, Tavola della Pace Oglio Po

Nel centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, offriamo al nostro territorio un evento particolarmente prezioso.

Sabato 2 dicembre dalle 15:30 presso il Cinema Teatro comunale di Dosolo avremo occasione di incontrare Edoardo Martinelli, allievo della scuola di Barbiana e coautore della “Lettera a una professoressa”, con Enrico Panini del Comitato nazionale per il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani.

Concluderà l’evento lo spettacolo ispirato a “Lettera a una professoressa” della scuola di Barbiana,” Cara professoressa” di e con Beppe Casales, che ha lavorato con Toni Servillo. Nello spettacolo “Cara Professoressa” Gianni è un bidello di una scuola pubblica italiana contemporanea. Uno studente gli regala “Lettera a una professoressa” di Don Milani e i ragazzi di Barbiana. Nel libro Gianni trova la sua storia, scopre che tra la scuola che combatte Don Milani e la scuola attuale ci sono molte cose in comune, che la scuola pubblica italiana è cambiata, ma non così tanto. Perché la scuola italiana è ancora, in alcuni casi, un luogo di umiliazione, di discriminazione e di ingiustizia. “Cara professoressa” è una straordinaria prova d’attore, un richiamo al significato e al ruolo più profondi dell’insegnamento nella società, un canto d’amore per la scuola pubblica.

Il titolo dell’incontro è PAROLE perché Don Lorenzo credeva nella forza liberante della Parola, ma per questo riteneva importante dover prima offrire sapere e istruzione a tutti e affermava: “Solo la lingua fa eguali. Eguale è chi sa esprimersi e intende l’espressione altrui. Che sia ricco o povero importa meno. Basta che parli”.

Noi, come Don Milani, crediamo in una comunità educante, orientata verso la Giustizia sociale, con una scuola aperta a tutti, che sia un ambiente educativo incentrato sul dialogo, sul rispetto e sulla fiducia reciproca, per far sì che lo studente, in quanto futuro cittadino, diventi soggetto consapevole e attivo nella realtà presente e futura.

L’iniziativa è promossa da Anpi viadanese Lucia Sarzi”Circolo Gulliver Dosolo, Cgil Mantova, USP Cisl Asse del Po, Uil Mantova, FNP Cisl Mantova, Spi Cgil Mantova, Fondazione Ponchiroli Viadana, Mirny Most-Un ponte per la pace Guastalla, Noi ambiente e salute odv, Tavola della Pace Oglio Po.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...