Cronaca

Viadana, domani sera al MuVi
incontro con Stefano Ventura

Stefano Ventura presenta il suo romanzo Il monile d'avorio. La donna faraone e la profezia del dodicesimo Inca, edito da Curcio nel 2022. Dialogherà con l’autore la Prof.ssa Claudia Calestani. Letture a cura di Simone Coroni.

Giovedì 30 novembre alle ore 21, nella sala Alfredo Saviola del MuVi Viadana (sede della Fondazione Daniele Ponchiroli), Stefano Ventura presenta il suo romanzo Il monile d’avorio. La donna faraone e la profezia del dodicesimo Inca, edito da Curcio nel 2022. Dialogherà con l’autore la Prof.ssa Claudia Calestani. Letture a cura di Simone Coroni.

Da Tebe a Cuzco, capitale dell’impero inca, fino ad arrivare in Cile, sulle tracce di Pedro de Valdivia, uno degli ultimi conquistadores spagnoli, che andò alla ricerca della città dell’oro. Due giovani archeologi, Demian e Soledad, si avventureranno tra foreste inesplorate scoprendo un villaggio colpito da una remota maledizione. Il ritrovamento di un antico monile d’avorio li spingerà a porsi domande su chi posò per primo il piede nel Nuovo Mondo: Cristoforo Colombo o popolazioni molto più antiche? E qual è la connessione tra i faraoni egizi, il sovrano inca e Pedro de Valdivia?

Stefano Ventura è nato a Casalmaggiore (CR), dove risiede. Laureato presso l’ISEF di Bologna, è stato docente di Scienze Motorie e Sportive in un istituto superiore di Viadana (MN). Ha pubblicato, tra gli altri, la trilogia di racconti Dal Sole alla Luna (2013), Cosmas l’eroe dell’Impero (Nuova Prhomos, 2014), La spada Damasco (Booksprint, 2015, tradotto anche in spagnolo nel 2017), che presenta in diretta streaming presso il Palafiori di Sanremo in occasione del 66° Festival della canzone italiana, e Francesco Girolamo (Albatros Il Filo, 2016), del quale viene realizzata una riduzione teatrale. Per Armando Curcio Editore ha pubblicato Il codice inca (2019) e L’enigma della croce inca (2020). Il monile d’avorio. La donna faraone e la profezia del dodicesimo Inca è il suo ultimo romanzo (2022).

QUI LA LOCANDINA

Mi.Ca.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...