Cronaca

Fotovoltaico Palafarina, il PD di
Viadana interroga l'Amministrazione

"Da informazioni raccolte - spiega Stefano Bini, segretario del PD Viadanese - presupponiamo che nonostante sia presente un impianto fotovoltaico sulla copertura sia al momento ancora non funzionante. Quindi con doppio aggravio di costi per la comunità"

Perché l’impianto fotovoltaico del Palafarina ancora non va? Sono solo voci quelle che si rincorrono che non sia ancora funzionante? E se non funziona ancora, qual’é il motivo? Se lo chiede il PD di Viadana e lo chiede, con un’interrogazione, all’Amministrazione guidata da Nicola Cavatorta. “Da informazioni raccolte – spiega Stefano Bini, segretario del PD Viadanese – presupponiamo che nonostante sia presente un impianto fotovoltaico sulla copertura sia al momento ancora non funzionante. Quindi con doppio aggravio di costi per la comunità, in quanto si è speso per l’investimento e non funzionando i costi energetici del PalaFarina non diminuiscono in quanto non c’è nessuna autosostenibilità dell’energia prodotta autonomamente che vada a compensare i consumi reali della struttura. Se dovesse essere confermato tutto questo è grave ed inaccettabile essere in queste condizioni“. Sotto il testo dell’interrogazione.

Al Sig. Sindaco del Comune Di Viadana
All’Assessore Competente del Comune di Viadana
Al Presidente del consiglio Comunale di Viadana
OGGETTO: INTERROGAZIONE IN MERITO AL FUNZIONAMENTO DEI PANNELLI SOLARI INSTALLATI SOPRA LA COPERTURA DEL PALAFARINA.
CONSIDERATO CHE Il PalaFarina è in funzione da oramai più di un anno e che nel processo di ricostruzione si dovrebbe essere scelto di installare impianti che in teoria dovrebbero migliorare l’ efficientamento energetico e termico della struttura.
CONSIDERATO CHE come da documentazione fotografica sotto riportata sulla copertura del PalaFarina sono installati pannelli solari di un impianto fotovoltaico che dovrebbero contribuire a rendere la struttura sostenibile autonomamente dal punto di vista energetico
CONSIDERATO CHE nella dialettica di questi anni, lungo il percorso di ricostruzione, l’Amministrazione Comunale ha dichiarato che contava su contributi GSE sull’efficientamento energetico che presuppongono un ritorno sull’investimento effettuato.
CHIEDIAMO AL SINDACO E ALL’ASSESSORE COMPETENTE
– Se l’impianto fotovoltaico presente sulla copertura del PalaFarina è attualmente in funzione, che dimensione ha e quanti Kwh ha prodotto durante questo anno?
– I costi energetici per i consumi del Palafarina sostenuti dall’Amministrazione Comunale, in che percentuale sono stati supportati dall’impianto fotovoltaico e dai contributi ricevuti dal GSE?

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...