Cronaca

Cividale, ieri funerali di Pietro
Cavalli, ex litografo alla Ricordi

Da qualche anno in pensione aveva vissuto a lungo a Milano dove aveva svolto con capacità e apprezzamenti l’attività di litografo presso la Ricordi, famosa azienda specializzata non solo nella produzione di dischi ma anche di spartiti musicali e stampe artistiche

Si sono svolti martedi pomeriggio i funerali di Pietro Cavalli deceduto all’età di 79 anni. L’uomo viveva da solo in vicolo Fratel Domenico a Cividale ed è stato rinvenuto privo di vita da una vicina messa in allarme dal figlio che non riusciva a contattarlo telefonicamente. Tutti i parenti per la maggior parte vivono infatti nel
milanese e il fatto che diverse chiamate non avessero ricevuto risposta ha creato ovviamente timori ed apprensione.

La gente che abita nei pressi riferiva poi di non vederlo da diverse ore. Fino a quando una conoscente munita di doppie chiavi è riuscita ad entrare nell’abitazione facendo la triste scoperta. Piero Cavalli era riverso sul letto deceduto probabilmente nel corso della notte.

Da qualche anno in pensione aveva vissuto a lungo a Milano dove aveva svolto con capacità e apprezzamenti l’attività di litografo presso la Ricordi, famosa azienda specializzata non solo nella produzione di dischi ma anche di spartiti musicali e stampe artistiche.

Dopo la pensione si era ritirato insieme alla mamma, poi deceduta, nella casa di Cividale. Trascorreva il tempo rimanendo in casa e spostandosi prima in bici e poi in auto nei locali pubblici tra Spineda e Bozzolo per gustarsi un caffè e un bicchiere di vino. Durante il funerale il parroco don Ernesto Marciò ha avuto frasi di consolazione e incoraggiamento nei riguardi dei congiunti facendo riferimento all’interno dell’omelia alle letture evangeliche per sottolineare che secondo la fede cristiana la morte non rappresentava affatto la fine. Certamente l’interruzione della esistenza terrena ma l’inizio di quel rapporto diretto con Dio al cui cospetto Piero era oramai arrivato.

Dopo il rito funebre la salma è stata trasportata dall’Impresa funebre Portioli e Selmini al cimitero di Cividale per la sepoltura in terra. A piangere il defunto il figlio Dante con Claudia e Alessandro, la sorella Angela i nipoti, pronipoti e tutti gli altri parenti.

Ros pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...