L’amministrazione comunale di Bozzolo, con il supporto degli assessorati alla Cultura, ai Servizi sociali e all’Istruzione e con la collaborazione degli Scout e degli Amici del Cuore, lo scorso sabato 25 novembre ha organizzato alcune interessanti iniziative nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’evento è stato denominato “Unisciti a noi”: tutte le donne sono state invitate a portare con sé oggetti personali tipicamente femminili per contribuire a creare un’installazione temporanea che simboleggiasse la lotta contro ogni forma di violenza. Vi è stata poi la proiezione di video e testi musicali per ricordare che insieme si può superare la paura e debellare ogni forma di discriminazione.
Hanno portato i loro preziosi contributi il sindaco Giuseppe Torchio, il parroco Don Luigi Pisani, le assessore Maria Luisa ed Irma Pagliari, lo psicologo clinico e forense Bresciani e il maestro di arti marziali Emanuele Bottoli. Quest’ultimo, in particolare, ha tenuto una dimostrazione pratica di strategie utili per la difesa personale. Ricordiamo che presto a Bozzolo sarà organizzato anche un corso di autodifesa.
Fino al 10 dicembre, inoltre, le mura gonzaghesche e la loggia comunale si illumineranno di arancione: il Comune di Bozzolo ha aderito infatti alla campagna informativa del Soroptimist International d’Italia contro la violenza sulle donne dal nome “Orange the world in 16 days 2023”. Sono stati anche distribuiti volantini per imparare a riconoscere i segnali di una relazione tossica. Presso la biblioteca comunale è disponibile, tra l’altro, una vasta selezione di libri sull’argomento.
Mi.Ca.
© Riproduzione riservata